Domani, sabato 25 novembre inizia la stagione di Coppa del Mondo 2023-24 di Biathlon. Si partirà da Östersund, località svedese. Lo start della single mixed relay (staffetta singola mista) si avrà alle ore 12:30 italiane. L’Italia si presenta alla gara con la coppia composta da Lukas Hofer e Rebecca Passler. I favoriti, però, provengono dalla Svezia e sono Sebastian Samuelsson e Hanna Oeberg. Anche i norvegesi, guidati da Johannes Lukas, sembrano però quasi imbattibili. Intanto, tralasciando i pronostici del caso, la Coppa del Mondo 2023-24 di Biathlon prenderà il via sabato 25 novembre da Biathlon, domani al via Oestersund. Nel femminile, le speranze azzurre sono riposte in Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.
Si parte con la staffetta singola mista
È ormai tutto pronto per l’opening della Coppa del Mondo a Oestersund, con prime due prove della stagione 2023/24. La partenza è fissata per sabato 25 novembre alle ore 12:30. Nella staffetta singola mista, l’Italia si affida alla coppia composta da Lukas Hofer e Rebecca Passler. Una coppia inedita, composta dal veterano azzurro e dalla giovane atleta.
Alle ore 14.50, invece, spazio alla staffetta mista. Questa disciplina ha dato tante soddisfazioni regalato alla Nazionale Italiana in questi anni. Ci saranno Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e e Lisa Vittozzi. La trentatreenne ha recuperato dallo stato febbrile che l’ha colpita nei giorni scorsi.
Biathlon femminile, Vittozzi e Wierer a caccia della sfera di cristallo
Sabato 25 dicembre prenderà il via la XXXVII edizione della Coppa del Mondo femminile di Biathlon. Tra le favorite alla vittoria della spera di cristallo ci sono anche le italiane Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. Anche la Svezia, però, punta alla vittoria finale e fa affidamento su Hanna Öberg (1 oro olimpico e 3 ori iridati). Saranno diverse le atlete che si sfideranno per la vittoria del titolo. Le speranze azzurre, come detto, sono riposte in Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. La trentatreenne ha vinto 3 bronzi olimpici, 12 medaglie iridate (4 d’oro), 2 Coppe del Mondo assolute e 4 di specialità. Ha così dichiarato ai microfoni de Il Corriere della Sera:
Più che altro vivevo un tourbillon di sensazioni: pensavo alla Coppa del Mondo, ma anche al mio futuro extra-sportivo. Infine, non afferravo quanto fossi ancora forte. Messi insieme, quei pensieri mi hanno fatto venire quell’idea. Lasciare prima delle Olimpiadi? Sicuramente sarei dispiaciuta: l’unico oro che mi manca è quello olimpico e se andrò avanti sarà per tentare di conquistarlo. Ma dall’altro lato sarei perfino contenta perché non sarei più sotto pressione. Ultimo anno? Non lo so. E aggiungo: meglio non pensarci. Ma potrebbe essere. A metà dell’annata prenderò una decisione.
Il programma completo
Il programma completo delle gare di Oestersund:
Sabato 25 novembre – Staffetta singola mista (ore 12.30) e staffetta singola (ore 14.50)
Domenica 26 novembre – Individuale femminile (ore 11.20) e individuale maschile (ore 14.30)
Mercoledì 29 novembre – Staffetta femminile (ore 15.20)
Giovedì 30 novembre – Staffetta maschile (ore 15.20)
Venerdì 1 dicembre: Sprint maschile (ore 14.45)
Sabato 2 dicembre – Sprint femminile (ore 14.45)
Domenica 3 dicembre – Pursuit maschile (ore 14.00) e pursuit femminile (ore 16.00)