L’Australia ha conquistato la finale della Coppa Davis 2023, superando con una netta vittoria la Finlandia in semifinale. Adesso gli australiani se la vedranno contro l’Italia oppure la Serbia, che si sfideranno nella giornata di domani.
Coppa Davis, l’Australia batte la Finlandia e vola in finale
L’Australia è la prima finalista della Coppa Davis 2023, grazie alla vittoria ottenuta contro la Finlandia. La nazionale australiana infatti ha vinto i due singolari giocati oggi a Malaga, qualificandosi al match che assegnerà il titolo. Una sfida a cui arriverà anche la vincente di Italia-Serbia, confronto decisivo previsto domani. L’Australia di conseguenza ha trovato la quarantanovesima qualificazione assoluta nell’ultimo match della Coppa Davis, già disputato lo scorso anno sempre a Malaga.
Una partita che tuttavia fu davvero amara per l’Australia, sconfitta con il punteggio di 2-0 dal Canada. La nazionale oceanica nella passata stagione ha rimediato il ventesimo ko assoluto nella finale della Coppa Davis, vinta però ventotto volte. L’Australia infatti è attualmente la seconda formazione più vincente della competizione, alle spalle degli Stati Uniti con 32 affermazioni totali. L’ultimo successo degli australiani però risale a vent’anni fa, quando la Spagna trovò la sconfitta alla Rod Laver Arena di Melbourne.
Coppa Davis, l’Italia ha perso tre finali contro l’Australia
L’Australia nei primi anni Sessanta riuscì a battere per ben due volte di fila l’Italia nell’ultimo atto della Coppa Davis. Gli australiani nel 1960 ottennero il loro sedicesimo titolo, superando con un largo 4-1 gli azzurri a Sydney. L’unico successo da parte dell’Italia è arrivato solo nel quinto singolare, dove Nicola Pietrangeli ha battuto Neale Fraser. L’anno seguente gli oceani misero le mani sulla diciassettesima Coppa Davis della propria storia, superando sempre l’Italia stavolta con un netto 5-0. L’Italia tuttavia ha incontrato l’Australia nella finale di Coppa Davis anche nel 1977.
Dopo lo storico e tutt’ora unico successo ottenuto a Santiago contro il Cile nel 1976, gli azzurri trovarono l’accesso all’ultimo atto della competizione anche nella stagione seguente. A Sydney tuttavia l’Italia venne battuta ancora una volta dagli australiani, alle prese con il ventitreesimo successo assoluto in Coppa Davis. Sull’erba di Sydney gli oceanici si imposero per 3-1, cedendo solo nel doppio vinto da Paolo Bertolucci e Adriano Panatta contro John Alexander e Phil Dent. Gli azzurri nel match contro la Serbia saranno stimolati ulteriormente in vista di questo potenziale confronto con l’Australia.
Coppa Davis, Popyrin e De Minaur regalano la finale all’Australia
Tornando ai match disputati quest’oggi a Malaga, l’Australia si è portata in vantaggio grazie alla vittoria ottenuta da Alexei Popyrin nel primo singolare. Il giocatore australiano ha superato in due set il finlandese Otto Virtanen, sconfitto con il punteggio di 6-7 2-6. La prima metà di gara è stata molto equilibrata, nonostante un set point neutralizzato da Virtanen nel dodicesimo game. Una situazione risolta da Popyrin al tie-break. Nel secondo e ultimo set invece il finlandese è rimasto in partita fino al quarto game, dopo il quale è praticamente crollato sotto i colpi di Popyrin.
L’australiano infatti ha vinto quattro giochi di fila, rubando ben due servizi consecutivi a Virtnanen a cui non è bastato annullare un match point. A sorridere però è stato anche Alex de Minaur, che ha sconfitto Emil Ruusuvuori con il punteggio di 4-6, 3-6. L’australiano dopo un avvio complicato è riuscito a recuperare, imponendosi al decimo game soltanto al terzo set point dopo due tentativi annullati dal finlandese. Nel secondo e ultimo set Ruusuvuori ha ceduto al servizio sia nel terzo che nel nono game, dove ha concesso un match point decisivo al proprio avversario. E adesso l’Australia attende di conoscere il nome della sua prossima avversaria.