Siamo abituati a mangiarli così, al naturale, uno dopo l’altro, e magari poi a buttare le loro bucce sulla stufa a legna per profumare la casa. Ma i mandarini sono ingredienti preziosi anche come ingredienti di piatti sfiziosi, dolci, ma anche salati. Vediamo quindi come usare il mandarino in cucina.
Come usare il mandarino in cucina: il risotto
Quando pensiamo a come usare il mandarino in cucina, la prima ricetta che ci viene in mente è forse quella di un famoso liquore fratello del limoncello: il mandarinetto. Ma questi agrumi possono offrirci davvero molto di più, se pensate che possiamo persino utilizzarli per creare un ottimo risotto. Provare per credere.
Ecco quindi gli ingredienti per 4 persone:
- 4 mandarini bio
- 250 g di riso
- 1 cipollotto
- 25 g di burro
- 50 g di formaggio tipo asiago
- 500 ml di brodo
- sale
Per prima cosa tritate la cipolla grattugiate la buccia dei mandarini. Mettete quindi in una padella il burro e fateci rosolare la cipolla e metà della buccia degli agrumi. Quando la cipolla sarà ammorbidita, aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate il succo dei mandarini e proseguite la cottura aggiungendo il brodo un po’ alla volta, man mano che il precedente si sarà assorbito.
Regolate di sale, versate la restante buccia dei mandarini ed il formaggio tagliato a tocchetti. Mescolate bene, poi spegnete la fiamma e fate riposare il risotto per un paio di minuti e buon appetito!
Provate anche le scaloppine
Dopo aver visto come usare il mandarino in cucina con un primo, passiamo ora ad un secondo piatto a base di carne: le scaloppine di vitello. Una ricetta semplice e veloce, da gustare ogni volta che avete voglia di qualcosa di diverso. Gli ingredienti sono:
- 800 g fettine di vitello
- 3 mandarini
- 150 g farina
- 50 g burro
- 6 foglie salvia
- 2 cucchiai vemouth rosso
- 1 rametto timo
- 1 foglia alloro
- mezzo porro
- sale
- pepe
Frullate nel mixer la farina, la salvia, un po’ di foglioline di timo, l’alloro e un pezzetto di scorza di mandarino, dopodiché impanate in questo mix di aromi le fettine di carne. Affettate il porro, sbucciate i mandarini, spremeteli per ricavarne il succo, quindi rosolate in padella con 10 g di burro.
Sciogliete ora il burro rimasto in una padella e fateci rosolare le fettine di vitello assieme al porro. Sfumate con il vermouth e poi versate il succo di mandarino. Fate restringere leggermente il sughetto, regolate di sale e pepe e servite. Buon appetito!
Come usare il mandarino in cucina con il pollo
Le nostre idee su come usare il mandarino in cucina non sono certo finite! Ecco una ricetta con il pollo, facile e veloce, con cottura al forno. Ecco cosa vi serve:
- 1 kg di pollo a pezzi
- 300 ml di succo di mandarino
- 1 cucchiaio di aglio disidratato in polvere
- mezza cipolla
- 1 cucchiaio di origano
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 dado per brodo vegetale
- olio EVO
- sale e pepe
Mescolate bene in una ciotola il succo di mandarino, la cipolla tritata finemente, l’aglio, l’origano e la paprika. Salate e pepate i pezzi di pollo, quindi immergeteli completamente nella marinata che avete appena preparato. Coprite con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per qualche ora. Trascorso il tempo di riposo, togliete dalla marinata i pezzi di pollo e mettetele in una teglia unta con un filo d’olio, con la pelle rivolta verso il basso. Cuocete in forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti.
Mentre il pollo è in forno, trasferite la marinata in una padella insieme al dado vegetale e lasciatela ridurre a fuoco vivace: il liquido dovrà dimezzarsi. Una volta trascorso il tempo, togliete la teglia dal forno, girate i pezzi di carne e versateci sopra il concentrato di mandarino. Rimettetela infine la teglia in forno per qualche istante in modalità grill, in modo che si formi una succulenta crosticina dorata.