Sanremo 2024: quali sono i cantanti in gara? Nella serata di venerdì 24 novembre Amadeus ha svelato molte anticipazioni in merito alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Nel corso del panel “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival” alla Milano Music Week, il conduttore e direttore artistico ha comunicato quando ci sarà l’annuncio ufficiale dei Big in gara. Inoltre ha anche detto i nomi dei nuovi conduttori di PrimaFestival, il tutto presentato da FIMI, con la partecipazione di Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Nur Al Habash (Direttrice artistica Milano Music Week) e Mario Limongelli (Presidente PMI), moderazione di Marta Cagnola (Radio 24), introduzione di Enzo Mazza (CEO FIMI). Ma andiamo con ordine.

Potrebbe interessarti anche: Pierdavide Carone: “Vorrei scrivere per Madame o Achille Lauro. Non guardo Amici. Sanremo? Magari l’anno prossimo”

Sanremo 2024: Big svelati al TG1

L’annuncio dei Big in gara a Sanremo 2024 avverrà domenica 3 dicembre al Tg1 di ora di pranzo, ossia nell’edizione delle 13:30. Amadeus ha raccontato di aver ricevuto oltre 400 proposte di cui 50 che gli piacciono. E così è cominciato il lavoro più duro di selezione che il direttore artistico sta affrontando come un “ritiro spirituale”, con il cellulare spento e guidato dal suo “gusto pop”, affinato in anni e anni di radio. Amadeus dovrebbe annunciare 23 nomi, che diventeranno poi 26 con i 3 vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale è in programma il 19 dicembre sulla Rete Ammiraglia della Tv di Stato.

Ma chi ci sarà nel cast? In merito alla rosa delle Nuove Proposte i giovani artisti si esibiranno al Teatro del Casinò per aggiudicarsi un posto: i Bnkr44 con Effetti Speciali, Clara (da Mare Fuori) con Boulevard, lo streamer Grenbaud con Mama, i Santi Francesi, vincitori di X Factor, con Occhi Tristi, Lor3n con Fiore d’inverno, Jacopo Sol con Cose che non sai, Tancredi (ex Amici) con Perle e Vale LP Con Stronza. A loro si aggiungono i 4 vincitori di Area Sanremo che nella giornata di domani, sabato 25 novembre, si sottoporranno a un’audizione al Palafiori di Sanremo davanti ad Amadeus e alla commissione artistica: in tutto sono 46 artisti.

Quali sono invece i nomi più insistenti dei Big? Secondo quanto ha fatto sapere nei giorni scorsi l’Adnkronos si parla insistentemente dei Negramaro, de Il Volo, dei The Kolors e dei Subsonica. Inoltre Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Tedua e Alfa. E ancora Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Emma, Mahmood, Max Gazzè, Arisa, Rocco Hunt, Sangiovanni, Fred De Palma, Irama, Benjamin Mascolo, Rhove e Nek in coppia con Francesco Renga.

Potrebbe interessarti anche: Sanremo Giovani 2023, l’elenco degli ammessi: chi sono gli ex Amici e X Factor?

Chi conduce PrimaFestival 2024?

Amadeus ha anche annunciato ufficialmente da Casa Milano Music Week i conduttori del Prima Festival 2023: l’iconico duo pop Paola e Chiara, inoltre come inviati speciali ci saranno i giovani tiktoker da milioni di follower Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Mattia Stanga è un ragazzo classe 1998, è originario di Brescia. Ha mosso i primi passi come creator, imitando sua madre. Daniele Cabras invece è un tiktoker sardo conosciuto con il nickname DanyTheGaggio. Ha partecipato a Generazione LOL, programma di Amazon Prime, conquistando la vittoria. Dopo essersi diplomato come perito elettrotecnico, ha lavorato a lungo nei villaggi prima di spopolare su TikTok dove ha oltre 4 milioni di follower. “Torniamo a Sanremo! Stavolta però in una veste diversa: presenteremo il Prima Festival 2024! Non vediamo l’ora, grazie Amadeus“, hanno commentato invece le sorelle Iezzi.

L’appuntamento con PrimaFestival è da sabato 3 febbraio a sabato 10 febbraio 2024, alle 20:30 su Rai1.