Ecco alcuni i titoli di alcuni film da recuperare per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.

I film da vedere per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: da “Il colore viola” a “A letto con il nemico”

La Giornata Internazionale del 25 novembre è la ricorrenza annuale in cui si celebra l’eliminazione della violenza contro le donne: ecco alcuni film sul tema da non perdere.

Partendo dagli anni Ottanta, per esattezza dal 1985, una menzione speciale va a “Il colore viola” diretto da Steven Spielberg, con protagonista l’incredibile Whoopi Goldberg (candidata agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista). La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Alice Walker e racconta la vita di Celie, partendo dalla sua infanzia fino all’età adulta: è stata violentata dal padre e schiavizzata dal marito. Celie riuscirà alla fine a trovare un po’ di serenità, imparando a convivere con le sue ferite.

Negli anni Novanta è impossibile non citare “Thelma & Lousie” (1991): dietro lo spirito del road movie d’avventura tutta al femminile si nascondono diverse difficoltà sull’essere donna, soprattutto nelle città di provincia degli Stati Uniti d’America.

Sempre nel 1991 è uscito “A letto con il nemico”, tratto dall’omonimo romanzo di Nancy Price, diretto da Joseph Ruben e interpretato da un’iconica Julia Roberts che veste i panni di una moglie apparentemente felice, in realtà vittima di un marito violento e possessivo.

Film italiani contro la violenza sulle donne: “La sconosciuta” e “C’è ancora domani”

Tra i film italiani che parlano di violenza contro le donne va citato “La sconosciuta” (2006) di Giuseppe Tornatore che racconta la storia di una ex prostituta ucraina che vive in una piccola città del Veneto. Impegnata a lavorare presso una famiglia benestante, attraverso numerosi flashback, il pubblico scopre il passato di Irena, pieno di violenze e abusi.

“C’è ancora domani” è l’opera prima di Paola Cortellesi che ha conquistato il pubblico italiano, riscuotendo quest’anno un successo da capogiro al botteghino e grande consenso nelle sale. Il film della Cortellesi è ambientato nel 1946 a Roma, nel secondo dopoguerra.

Si racconta la storia di Delia, una donna sposata con un uomo violento e cinico, e dei suoi tre figli. Marcella, la figlia di Delia, incontra un uomo simile al padre, intrecciando così il suo destino con le esperienze passate della mamma.

Ecco due approfondimenti sui libri e sulle canzoni da recuperare per quanto riguarda la violenza contro le donne.