Dal 23 al 25 novembre 2023 a Bologna presso la struttura del Fico si sta tenendo l’annuale appuntamento di WomenX Impact, il summit per l’empowerment femminile incentrato sulla parità di genere nelle aziende del settore alimentare.
WomenX Impact per la parità di genere: le startup in gara
A Bologna dal 23 al 25 novembre 2023 si svolgerà l’evento dedicato alla parità di genere nel settore alimentare, il WomenX Impact: oggi, durante il corso della seconda giornata del summit ci sarà la premiazione delle startup innovative capitanate da un team al femminile.
L’intento della speciale occasione è quello di celebrare l’ingegno femminile e l’innovazione, premiando le società fondate da donne o con almeno una donna fra i fondatori. Le startup in gara per la premiazione nella giornata di oggi sono: Climat.ly, una piattaforma digitale che, attraverso un’app, si propone di valutare l’impatto ambientale e sociale delle aziende.
Poi c’è Crowd Landing, un’innovativa piattaforma che mette in relazione gli investitori e le aziende agricole, con l’intento di proporre degli investimenti in linea con un’ottica di sostenibilità.
Al terzo posto, Portatelovunque, una startup attiva nel settore della moda sostenibile che vuole valorizzare l’etica e l’estetica, attraverso un design innovativo, servendosi di materiali molto resistenti e impermeabili, puntando anche alla seconda vita di oggetti e tessuti tramite il riutilizzo.
In lizza per la premiazione anche Promama, una startup che vuole rivoluzionare il modo delle mamme in carriera, offrendo loro la possibilità di mettersi in contatto con aziende che promuovono politiche family-friendly. Presente anche Travelin, un progetto legato al mondo del turismo e dell’ospitalità, che si concentra sulla sostenibilità sociale, rendendo le esperienze accessibili a persone con disabilità sensoriale.
WomenX Impact a Bologna: i dettagli dell’evento
A Bologna dal 23 al 25 novembre c’è l’annuale appuntamento del WomenX Impact, l’evento dedicato al settore alimentare e al mondo femminile presso il Fico, uno dei parchi tematici tra i più grandi del mondo dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia.
L’appuntamento quest’anno vede come presentatrice Francesca Amadori, che in una dichiarazione ha commentato la sua partecipazione all’iniziativa affermando che:
“Ho accettato di partecipare a questo evento perché in Italia ci sono realtà che fanno scuola e che possono segnare nuovi percorsi di riflessione e suggerire nuovi modelli di cambiamento per le donne in azienda. Questi esempi virtuosi ci insegnano a credere nei valori della formazione e della competenza come leve chiave e imprescindibili per cambiare il ruolo delle donne e farle crescere nelle imprese, senza rinunciare all’importanza delle relazioni umane e familiari”.
Ecco due approfondimenti in tema di gender gap e di parità di genere nel mondo del lavoro in Italia.