Un medico di guardia presso gli ambulatori di San Giuliano Milanese, alle porte di Milano, è stato arrestato per presunte violenze sessuali ai danni di giovani pazienti. L’uomo, un 40enne, si trova al momento agli arresti domiciliari. In queste ore si moltiplicano gli appelli degli inquirenti riguardo ad altre possibili vittime, chiedendo che facciano denuncia.

San Giuliano Milanese, gli inquirenti: “Possibile che ci siano altre vittime”

L’inchiesta portata avanti dagli inquirenti risale al gennaio scorso e relative a quattro casi. Le vittime avevano sporto una dettagliata denuncia di quanto commesso e i successivi accertamenti avevano evidenziato l’effettiva realtà del fatto. Gli inquirenti in queste ore stanno richiamando altre potenziali vittime per far sì che vengano a denunciare nel caso in cui fossero a conoscenza di circostanze simili.

“È auspicabile che eventuali altre persone che fossero a conoscenza di circostanze rilevanti in ordine al medesimo contesto si rendano disponibili a contattare la polizia giudiziaria che procede”.

La dinamica delle aggressioni precedenti

Le indagini sono scattate a seguito di 4 differenti denunce arrivate ai Carabinieri di San Giuliano a proposito della medesima guardia medica, elemento che ha fatto subito avviare indagini più approfondite. L’uomo è un 40enne risiedente nella zona di Varese e in tutti e quattro i casi si è reso colpevole di palpeggiamenti durante le visite alle giovani donne.

Purtroppo questo caso non rappresenta di certo un fatto isolato. Risale solo a ieri il caso di un medico di base a Busto Arsizio che ha abusato sessualmente di una paziente incinta. La donna, arrivata allo studio medico per ottenere un certificato, era accompagnata anche dalla figlia minorenne.

Il dottore ha prima insistito che la giovane rimanesse fuori dallo studio, in seguito ha iniziato ad utilizzare toni volgari nei confronti della donna. Dalle domande a sfondo sessuale è passato al denudamento forzato e infine alla violenza. Per ritrovare un caso simile è sufficiente risalire a circa un mese fa, a Catanzaro, dove un infermiere è stato arrestato per violenze sessuali ripetute su pazienti oncologici.