Cos’è la Luna del Castoro 2023? Si tratta della prossima Luna Piena che si verificherà il 27 Novembre alle ore 9:16 GMT e che sarà possibile ammirare anche ad occhio nudo.

Dopo questo evento dovremo aspettare fino al 15 Novembre 2024, alle 21:29 GMT per la prossima Luna del Castoro.

Questa particolare Luna è molto famosa nella tradizione delle tribù dei nativi americani che erano soliti dare i nomi alle Lune piene basandosi sugli eventi caratteristici del periodo in cui queste si verificavano.

Quest’anno, inoltre, sarà possibile anche osservare il luminoso ammasso delle Pleiadi nella costellazione del Toro, proprio vicino alla Luna Piena del Castoro.

Cos’è la Luna del Castoro 2023: perché si chiama così

Il nome deriva dal fatto che proprio durante il mese di Novembre, i castori si preparano per la stagione fredda e per questo costruiscono le dighe e raccolgono cibo che immagazzinano all’interno delle loro tane.

Forse è proprio osservando l’attività frenetica e instancabile di questi roditori che le tribù del luogo decisero di chiamare così questa particolare la Luna Piena.

Secondo la tradizione esiste poi un altro possibile motivo della scelta di tale nome che potrebbe essere legato al fatto che in questo mese, i cacciatori erano soliti posizionare trappole per catturare i castori che venivano uccisi per la loro pelliccia.

Chiunque volesse ammirare questo spettacolo della natura, potrà farlo anche in diretta streaming collegandosi al canale YouTube “timeanddate”.

Altri nomi per la Luna Piena di Novembre

Questa Luna in altre tradizioni e culture può poi essere conosciuta anche con altri nomi sempre derivanti dalla cultura nativo-americana.

Spesso la Luna Piena del Castoro è infatti chiamata semplicemente Luna Piena di Novembre ma anche nota come Luna della Brina e Luna Gelida. Questi nomi sono ovviamente legati alla temperatura rigida di questo periodo che inizia a calare drasticamente.

In altre parti del mondo, invece, può essere conosciuta come:

  • Luna Bianca (in Cina);
  • Luna Oscura (nella cultura celtica);
  • Luna della Neve ( secondo la tradizione Wiccan)
  • Luna del Baratto (nella cultura Cherokee)
  • Luna del Mais, Luna del Latte, Luna dei Fiori, Luna della Lepre (nell’Emisfero sud).

Il significato spirituale

La Luna Piena del Castoro non è solo legata all’animale che gli da il nome ma è anche nota come Luna piena di gelo o del lutto poiché viene spesso associata spiritualmente al cambiamento personale, alla riflessione interiore, alla possibilità di lasciar andare le cose vecchie per aprirsi al nuovo.

Proprio quando avviene questa Luna Piena spesso si è nel momento in cui il tempo sembra essere sospeso tra due stagioni, la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno con il freddo che comincia sempre più ad abbassare le temperature esterne.

Secondo la tradizione spirituale infatti questo periodo è ottimo per fermarsi a riflettere sulla propria vita, sulla volontà di attuare una sorta di “cambiamento personale” che magari da tempo si immagina ma che non viene mai concretizzato.

In questo modo la Luna Piena di Novembre offre l’occasione di prepararsi per una futura crescita osservando le abitudini, le relazioni e le modalità di vita a cui si è più fortemente ancorati ma che in realtà si possono cambiare.

Gli eventi del mese

Il mese di Novembre è stato molto ricco di appuntamenti perfetti per gli appassionati di astronomia.

Durante questo mese infatti si sono verificate molte eclissi, come quella dell’ 8 Novembre che ha riguardato il plenilunio e anche un’eclissi totale di luna visibile solo in Islanda, Asia, Australia, Nord America, Sud America, Pacifico, Atlantico, Oceano Indiano, Artico e Antartide.

Solo pochi giorni fa infine si è potuto ammirare lo spettacolo delle Leonidi e dell’Alpha Monocerontidi ovvero un vero e proprio sciame di meteoriti ancora visibili fino al 25 Novembre.