In un videomessaggio per il Lombardia World Summit 2023 la Premier Giorgia Meloni si è soffermata anche sull’importanza che hanno per il Governo le Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina
Giochi Olimipici Invernali di Milano – Cortina 2026, le parole del Premier Giorgia Meloni
In occasione della prima edizione del Lombardia World Summit 2023, la Premier Giorgia Meloni è intervenuta tramite un videomessaggio. Nel suo intervento la Premier ha definito in primis la Lombardia “uno dei motori economici dell’Italia e dell’Europa“, e successivamente si è soffermata sui tanti primati della regione, dall’export alla presenza della Borsa passando per le tante imprese presenti, senza dimenticare il suo ruolo “come polo di innovazione e avanguardia“. E alla luce di tutte queste caratteristiche positive, dei tanti primati e delle cifre importanti, un altro importante occassione che ha la Lombardia per mostrare tutte le sue qualità, sono proprio le Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026. Un evento che da mesi anima il dibattito sportivo e politico – soprattutto per quanto riguarda le questioni annesse alla pista da bob – su cui anche il Premier Meloni si è soffermato durante il suo messaggio per Lombardia World Summit 2023. Il Presidente del Consiglio nonchè leader del partito di Fratelli d’Italia si è espressa così sia sull’importanza dell’evento sportivo, sia su quanto tutto il Governo lavori per quest’occasione. I
“Una regione che, forte di questi numeri, si prepara al grande appuntamento delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 su cui il Governo intero è fortemente impegnato.“
Questa le parole del Premier Meloni riguardo i Giochi Invernali 2026, mentre a questo link è possibile connettersi al sito ufficiale del Governo Italiano per poter ascoltare il videomessaggio nella sua interezza. In estate, la leader di Fratelli d’Italia si era già espressa sull’importanza di Milano – Cortina 2026 proprio durante la presentazione dell’evento andata in scena a villa Doria Pamphili, sottolineando come:
“Siamo una nazione che con Milano Cortina 2026 arriva ad ospitare le Olimpiadi per la quarta volta. Ci sono poche Nazioni che possono vantare un primato come questo.”
Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: gli ultimi sviluppi sulla pista da bob
Attualmente, stando agli ultimi sviluppi, la vicenda riguardante la pista da bob prevista per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 vede l’Italia priva di una location per le gare di bob, slittino e skeleton. La pista precedentemente prevista a Cortina d’Ampezzo non verrà attuata e la pista Cesana sembra al momento ferma. In questa vicenda lunga – e non priva di continui aggiornamenti – si sono susseguite ipotesi, smentite e dichiarazioni, che hanno coinvolto anche l’ambito politico, soprattutto quando si è paventata la possibilità di ricorrere anche ad una “soluzione estera” per poter risolvere il problema dell’assenza della pista da bob. La questione è ormai prioritaria, sia perchè – come ricordato anche oggi dalla Premier Giorgia Meloni – i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono evento fondamentale su cui il Governo – e non solo – è molto attento, sia perchè le tempistiche per trovare una soluzione soddisfacente iniziano a farsi stringenti. A riguardo, martedì 21 novembre, al Foro Italico si è tenuta la 1143ª riunione della Giunta Nazionale del CONI in cui si sono trattati alcuni dei punti cruciali riguardo proprio l’organizzazione di Milano- Cortina e dei Giochi del Mediterraneo di Taranto entrambi previsti per il 2026 . Riguardo i primi, dagli esiti della Giunta arriva una data decisivia annunciata proprio dal Presidente Malagò. il “Comunicato della Giunta Nazionale” informa Malagò ha “informato la Giunta sugli sviluppi legati a Milano Cortina 2026 e alla pista di bob indicando la data del 6 dicembre come quella in cui dovrà essere presa una decisione finale nel CdA della Fondazione”.