Coppa Davis, Italia-Serbia: la presentazione del match. – Sarà ancora Djokovic contro Sinner, sarà Serbia contro Italia. Dopo la qualificazione ottenuta contro l’Olanda in rimonta, l’Italia del tennis in Coppa Davis sfiderà adesso la Serbia di Novak Djokovic, che ha sconfitto la Gran Bretagna ai quarti di finale e adesso punta la finale contro una tra Finlandia e Australia. Sarà sicuramente uno scontro difficile, con l’Italia che dovrà cercare di vincere un singolare, con la speranza che poi Jannik Sinner ripeta l’impresa contro Djokovic come già fatto nella prima sfida delle ATP Finals o al massimo giocarsela nel doppio decisivo. La sfida si giocherà sabato 25 novembre, inizio alle ore 12, al ‘Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena’ di Malaga, in Spagna.
Insomma, una partita sulla carta equilibrata, con la Serbia che parte leggermente favorita vista la presenza di Novak Djokovic, numero uno del mondo. Ma l’Italia ci crede e vuole provarci, anche perché con un Jannik Sinner così in forma e ormai attestato tra i migliori al mondo, sognare è lecito e tutto è possibile. Di seguito ecco come arrivano le due squadre alla sfida e dove vederla in tv.
Coppa Davis, l’Italia sfida la Serbia: le ultime
Nella giornata di venerdì, tramite una chiamata FaceTime con Fiorello nel solito programma mattutino dello showman italiano, Filippo Volandri – commissario tecnico della nazionale di tennis – è tornato sulla partita in programma sabato e su quella vinta giovedì. Queste le dichiarazioni.
“Si dorme poco, ho pensato a ieri e a cosa dovrà succedere. Arnaldi era distrutto dopo 2 ore di partita, ma dobbiamo passare tra le difficoltà. Domani giochiamo con la Serbia, sarà Jannik contro Sinner. Non ho ancora scelto il primo singolare. Berrettini sta tornando, si sta allenando e soffre come un cane per poter tornare in campo. La sua presenza qui ci da un 1% in più”.
Frasi brevi, concise, ma comunque significative quelle di Filippo Volandri, che ha confermato l’alta concentrazione dei suoi in vista del match. Un singolare sarà senza dubbio quello tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, mentre il secondo è ancora da decidere. Novak Djokovic, Laslo Djere, Dusan Lajovic, Miomir Kecmanovic, Hamad Medjedovic. Questi i convocati della Serbia, che nel secondo singolare ha schierato Kecmanovic contro la Gran Bretagna. Visto l’ottimo match, è probabile che sarà ancora lui a scendere in campo per i rivali dell’Italia.
Ma chi schiererà invece Volandri? Ai quarti è stato Matteo Arnaldi il prescelto, dunque è probabile e possibile che sia ancora lui. Arnaldi è infatti quello – dopo Sinner – arrivato nelle migliori condizioni possibili. Ma non è da escludere che Volandri possa giocarsi la carta Musetti, che ha finito la stagione non benissimo, ma rimane un tennista di talento. Difficile venga schierato Sonego (non al meglio), perché potrebbe servire anche in vista di un eventuale doppio con Sinner.
Dove vedere Italia-Serbia in tv
Le partite dell’Italia nelle Finals di Coppa Davis 2023 verranno trasmesse – come già in occasione dei quarti di finale contro l’Olanda – in diretta in chiaro sui canali RAI e in streaming sulla piattaforma Raiplay. I match del torneo saranno inoltre disponibili in diretta via satellite su Sky Sport, in streaming su NOW Tv e su SuperTenniX.