Dopo aver stretto i denti per tanti mesi, gli automobilisti salutano il calo dei prezzi della benzina in Italia. Oggi, venerdì 24 novembre, la “verde” raggiunge il minimo storico di questo 2023. Il suo prezzo medio si assesta a 1,814 euro/litro in modalità self.
Anche il diesel fa registrare una flessione importante e scende al prezzo medio in self service di 1,794 euro/litro. A rilevarlo è il ministero delle Imprese e del Made in Italy, che giorno dopo giorno determina il prezzo medio dei carburanti lungo le reti stradali e autostradali italiane.
Calo nei prezzi della benzina: quanto costa oggi il servito in Italia? I numeri
Stando ai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, il prezzo medio praticato dalle compagnie sulla benzina viaggia tra gli 1,801 e gli 1,824 euro/litro (no logo 1,813). Il prezzo medio praticato dai diversi marchi di diesel spazia tra gli 1,781 e gli 1,803 euro/litro (no logo 1,790).
Per quanto riguarda il servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,957 euro/litro. La media del diesel servito corrisponde a 1,937 euro/litro.
I prezzi medi praticati del Gpl si collocano tra 0,725 e 0,747 euro/litro (no logo 0,715). Quelli del metano auto, invece, si posizionano tra 1,405 e 1,563 (no logo 1,456).
Il Mimit: decisiva l’esposizione del prezzo medio
Il bilancio odierno sancisce dunque una diminuzione di quasi 20 centesimi per litro nel giro degli ultimi due mesi relativamente alla benzina. Discorso analogo per il prezzo medio del gasolio, che ha riscontrato nell’ultimo bimestre una contrazione di circa 15 centesimi al litro.
Il ministero delle Imprese rivendica questa tendenza, per la quale avrebbe contribuito anche l’esposizione del prezzo medio interrotta negli ultimi giorni. Questa misura, spiega il dicastero di Adolfo Urso, avrebbe portato a un contenimento del margine di distribuzione. Di conseguenza, il prezzo industriale della benzina sarebbe stato calmierato, fino a tornare stabilmente più basso rispetto a Paesi come Germania, Francia e Spagna.
Proprio il prezzo della benzina era stato al centro della querelle di ieri a Palazzo Madama tra Giorgia Meloni e Matteo Renzi.