Cosa fa bene al cane da mangiare? Chi ha detto che anche i nostri amici pelosi non possano mangiare sano e con gusto? Nutrienti, sane, low cost: l’alimentazione degli amici a quattro zampe è importante, perché non utilizzare prodotti casalinghi e semplici da cucinare? Il cibo fatto in casa ha molti vantaggi per i nostri amici a quattro zampe: è umido, favorisce l’idratazione aiutandoli a bere maggiormente e diminuendo problemi renali a cui sono soggetti, riducendo inoltre patologie come il diabete.
Cosa fa bene al cane da mangiare? I vantaggi della dieta fatta in casa
Cucinare a casa per il proprio animale è economico, dà la possibilità a tutti di scegliere quale dieta casalinga fa bene ai nostri pelosetti. Altro aspetto importante è che la dieta fatta in casa non presenta svantaggi, l’unica differenza è il tempo impiegato per la preparazione, ma questo non sarà un problema. Dimenticate, dunque, tutte le scatolette di cibo conservato, e croccantini, perché oggi vi daremo tre ricette semplici e gustose per i vostri gatti.
- RISO AL SALMONE
La prima ricetta selezionata è un riso al salmone, semplice e gustoso, con pochi ingredienti:
- 50 g di riso
- 150 g di salmone
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cucchiaio di olio di semi
Preparazione: mettere il riso a bollire all’interno di un pentolino, portandolo molto avanti con la cottura. Bollire le verdure in un altro pentolino fino alla cottura, e trasferirle in un mixer al fine di rendere una consistenza omogenea. Cuocere il salmone al naturale tagliuzzandolo a dadini e inserire all’interno della ciotola il riso scolato, le verdure frullate e il salmone a dadini. Aggiungere un cucchiaio di olio di semi e mescolare il tutto.
2. PASTINA ALLE SARDINE
Quale gatto non ama le sardine? Questa ricetta farà impazzire anche il tuo.
- 50 g di pastina
- 150 g di filetti di sardine
- 1 uovo sodo
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cucchiaio di olio di semi
Preparazione: sbollenta le sardine in abbondante acqua, dopo averle accuratamente sciacquate da eventuale sale; inserire l’uovo sodo in un pentolino con acqua, e lasciarlo bollire fino a cottura, cuocere le verdure in acqua e successivamente mixarle fino ad ottenere una purea, cuocere la pastina fino a renderla scotta, inserire tutti gli ingredienti cotti e tagliati in una ciotola e condire con un filo di olio di semi.
3. RISO ZUCCA E MANZO
Una ricetta raffinata, leggera, ma soprattutto veloce.
- 50 g di riso
- 80 g di zucca
- 100 g di carne di manzo
- 1 cucchiaio di olio di semi
Preparazione: bollire il riso portandolo molto avanti di cottura; cuocere in pentola la zucca aggiungendo acqua fino a completa cottura frullandola, successivamente, aiutandoti con un pò d’acqua al fine di creare una vellutata cremosa. Cuocere il manzo su piastra al naturale e una volta cotto tagliarlo a bocconcini, inserire riso e vellutata in una ciotola con il manzo e a decorare aggiungere poco olio di semi per amalgamare il tutto.