Al via il bonus psicologo 2023, con una iniziale dotazione di 5 milioni di euro per presentare domanda: il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato il decreto che consentirà all’Inps di organizzare la fase della ricezione delle istanze e di procedere con l’elargizione degli aiuti. Il bonus è stato istituito in fase di ripresa dalla pandemia da Covid per il sostegno psicologico dei richiedenti.

Il governo ha modificato profondamente la misura del 2023 rispetto a quella in vigore nel 2022. Infatti, l’Inps supporterà direttamente le sedute di psicoterapia per chi sia affetto da ansia, depressione e stress. Cambiano gli importi: nello scorso anno si otteneva direttamente un sostegno fino a 600 euro, quest’anno l’importo massimo è stato quasi triplicato (1.500 euro), ma l’Inps rimborsa ciascuna seduta con 50 euro di bonus.

Oltre ai 5 milioni disponibili per il sostegno del 2023, l’esecutivo ha stanziato per il prossimo anno 8 milioni di euro. Tuttavia, si attende un ulteriore stanziamento della misura che entra in vigore con la firma del ministro già dalla legge di Bilancio di quest’anno. Calcoli alla mano, infatti, con le attuali risorse si potrebbe soddisfare la domanda di 8.000 cittadini.

Bonus psicologo 2023 al via, come presentare domanda, scadenze e limiti Isee

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato il decreto che dà il via al bonus psicologico, la misura che consente di ottenere un rimborso sulle sedute di psicoterapia, in particolare come conseguenza del periodo di pandemia. In tutto, le risorse messe a disposizione dal governo per la misura di quest’anno è pari a 5 milioni di euro (nello 2022, erano stati stanziati 25 milioni di euro), per un limite di fruizione di 1.500 euro per cittadino aiutato.

Sono ammessi alla presentazione della domanda del bonus i cittadini con residenza in Italia e un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) entro i 50.000 euro. Nel dettaglio, l’importo del bonus sarà di 500 euro per Isee tra 30.000 e 50.000 euro; di 1.000 euro per Isee tra 15.000 e 30.000 euro; di 1.500 euro per Isee al di sotto di 15.000 euro. Per i richiedente, come per la misura dello scorso anno, l’Istituto di previdenza stilerà delle graduatorie di chi rientri per ciascuna regione. I beneficiari potranno ottenere un rimborso di 50 euro per ciascuna sessione di psicoterapia, da effettuarsi presso medici convenzionati con l’Inps, il cui elenco sarà pubblicato e aggiornato direttamente sulla piattaforma.

Bonus psicologo 2023 domanda: ecco i termini

Per la presentazione delle domande del bonus psicologo 2023 i cittadini possono procedere sulla piattaforma raggiungibile dal portale dell’Inps. L’Istituto di previdenza dovrà fissare la scadenza dell’invio delle istanze. Chi beneficia del bonus ha 270 giorni a disposizione per utilizzarlo, dopodiché il beneficio decade.

Il termine per la presentazione delle istanze dovrebbe scattare nel mese di dicembre. I termini per le pratiche, in ogni modo, dovranno essere verificati sul portale dell’Inps.

Come cambia la misura rispetto allo scorso anno?

Con i 5 milioni di euro che il governo ha stanziato per la misura si stima di poter soddisfare la richiesta di 8.000 cittadini italiani. Tuttavia, ulteriori risorse dovrebbero arrivare nelle prossime settimane, probabilmente dalla legge di Bilancio 2024 che potrebbe far lievitare il fondo a 15 milioni di euro. È quanto si legge nella proposta di Licia Ronzulli di Forza Italia che prevede l’aumento delle risorse del 2024 fino a 40 milioni di euro.

La misura dello scorso anno aveva visto la presentazione di quasi 400.000 domande e l’assegnazione del bonus da 600 euro a 40.000 richiedenti. In media, la fruizione del bonus aveva avuto il rapporto di un beneficiario ogni dieci richiedenti.