Una regione “simbolo dell’unità nazionale”, dove “italiani da ogni parte d’Italia hanno trovato la loro strada” e hanno potuto “costruire un futuro migliore per le loro famiglie”: Giorgia Meloni definisce così la Lombardia in un videomessaggio inviato al governatore Attilio Fontana.

La premier è intervenuta durante il Lombardia World Summit 2023, organizzato dalla Regione e in corso a Milano oggi, venerdì 24 novembre.

La Lombardia, rimarca la leader di Fratelli d’Italia, “è uno degli esempi di quello che meglio sappiamo e possiamo fare ed essere come italiani”.

Un grande popolo che si rimbocca le maniche, che come comunità nazionale raggiunge l’eccellenza, un grande popolo capace ancora di stupire coniugando tradizione e innovazione.

Meloni: “Lombardia regione simbolo anche grazie al buon governo”

La presidente del Consiglio ha voluto dare risalto ad “occasioni come questa”, che a suo dire “servono a riscoprire l’orgoglio di ciò che siamo e a trovare insieme nuove idee, stimoli e strade”. Obiettivo “fare dell’Italia una nazione sempre più forte, rispettata e apprezzata nel mondo”.

La Lombardia, come abbiamo tante volte ricordato, non a caso anima ormai da tanti anni l’iniziativa delle quattro Regioni che sono motore d’Europa, è la regione traino dell’export nazionale, ospita la Borsa Italiana e le principali imprese a partecipazione estera nazionali, ha il più alto numero di Consolati al mondo e si è sempre contraddistinta come polo di innovazione e di avanguardia.

Meloni risalta, “con garbo, ma anche con un pizzico d’orgoglio”, il fatto che i risultati della Lombardia abbiano un collegamento con “il buon governo regionale” di Fontana, esponente di lungo corso nella Lega. L’amministrazione del centrodestra ha dato origine a “scelte e politiche strutturali” che “in questi anni” hanno permesso di “valorizzare i punti di forza del territorio“, ha sottolineato la premier.

“L’economia lombarda ha dimostrato di essere solida”

In questi anni l’economia lombarda, spiega Meloni, ha dimostrato di essere “un’economia solida, un’economia capace di reagire”. Una dimostrazione di forza “in un quadro di complessa congiuntura internazionale”, complici “l’aumento dei costi delle materie prime e i tassi di inflazione“.

Ce lo dicono i dati sul Pil, sull’occupazione, sulla nascita di nuove imprese, sui consumi delle famiglie.

La Lombardia, conclude il capo dell’esecutivo, è anche un territorio “nel quale la forza produttiva e il dinamismo delle imprese si coniugano da sempre con una grande attenzione al sociale, alla sussidiarietà, alla solidarietà”.

Un’ulteriore ostentazione sull’occupazione da parte della leader di FdI, che già ieri aveva enfatizzato i risultati del governo sul tema, in particolare per quanto riguarda la popolazione femminile.