Filippo Manvuller è stato nominato come nuovo capo dell’ufficio stampa della Camera dei deputati, lasciando così il suo ruolo di responsabile della comunicazione presso il Comune di Ferrara, sotto la gestione del sindaco leghista Alan Fabbri.
Filippo Manvuller, chi è?
La nomina di Manvuller ha sollevato alcune polemiche, poiché ha avuto precedenti esperienze come portavoce di figure di spicco del partito come Lorenzo Fontana, in qualità di ministro della Famiglia nel governo Lega-5 Stelle, e anche durante il suo mandato come presidente della Camera. In passato, Manvuller ha collaborato con Fontana durante il suo periodo da europarlamentare a Bruxelles, evidenziando così un legame evidente con il partito di Matteo Salvini.
Questa designazione sembra rappresentare un’eccezione rispetto alla consueta prassi nella selezione dei capi dell’ufficio stampa della Camera, che solitamente venivano affidati a figure esterne ai partiti.
I predecessori di Manvuller, come Moreno Marinozzi (ex caporedattore di Sky Tg24), Stefano Menichini (ex direttore di Europa) e Anna Masera (giornalista de la Stampa), non avevano legami diretti con i partiti politici. Manvuller è stato selezionato dal comitato per l’informazione di Montecitorio, proveniente da una lista iniziale di dodici nomi, a sua volta selezionati da un gruppo di 57 giornalisti che si erano candidati per l’incarico.
Secondo quanto riportato dal Foglio, solo il Movimento 5 Stelle ha espresso informali perplessità sulla nomina, sebbene abbia accettato la decisione presa.
Quanto guadagna Manvuller?
Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, Filippo Manvuller prenderà servizio con un contratto di due anni e percepirà uno stipendio netto di 6 mila euro al mese.