Siamo giunti alla fine del programma delle aste Btp e Bot per il corrente anno: il Btp Valore 2028 segna un buon trend sul mercato obbligazionario.

Il Tesoro ha cancellato qualche asta che era in programma per i mesi di novembre e dicembre, adesso ne rimangono altre tre entro la fine del 2023. Performance ottime si registrano per il Btp Valore 2028, i cui incassi sono stati davvero interessanti: agli oltre 18 miliardi del primo collocamento del mese di giugno si sono aggiunti gli oltre 17 miliardi di euro del secondo collocamento del mese di ottobre.

L’ottimo trend del Btp Valore darà impulso al Tesoro italiano a replicare nuovamente tali iniziative durante il 2024. Tuttavia, si dovrà considerare anche lo scenario macroeconomico caratterizzato da instabilità e il trend inflazionistico, che sta rallentando. Con la crisi economica in atto e con l’instabilità sui mercati finanziari internazionali sempre più risparmiatori puntano ad investire sui titoli statali.

Scopriamo in questa guida a quanto ammonta il rendimento dei Btp Valore 2028: ecco quanto stanno guadagnando i piccoli investitori.

Btp Valore 2028: buon andamento sul mercato obbligazionario

I Btp Valore piacciono agli investitori e lo conferma il buon andamento sul mercato obbligazionario. Si tratta di titoli obbligazionari emessi dal Tesoro per soddisfare le esigenze dei piccoli investitori. Il taglio minimo è pari a mille euro ed i rendimenti crescono anche se non sono indicizzati al carovita.

I Btp Valore sono un ottimo strumento finanziario su cui investire: grazie a questi titoli obbligazionari è possibile evitare di tenere i soldi “parcheggiati” sul proprio conto corrente. Nel caso in cui l’inflazione dovesse attestarsi sopra i 3,5 punti percentuali nel prossimo quadriennio, il potere di acquisto degli investitori sarebbe eroso.

I detentori del Btp Valore 2028 possono essere felici del buon andamento del titolo obbligazionario quotato sul MOT. Il prezzo del Btp supera i 101 e segna una crescita di quasi due punti percentuali rispetto al prezzo di emissione.

Nel caso in cui il Btp Valore fosse rivenduto in anticipo, l’obbligazionista avrebbe diritto ad incassare il rateo della prima cedola trimestrale. Considerando che il prelievo fiscale è pari a 12,5 punti percentuali, il guadagno sarebbe superiore ai due punti percentuali.

Ciascun investitore ha acquistato nei giorni del collocamento Btp Valore 2028 per valore nominale inferiore ai 27mila euro. Ciascun investitore ha già maturato un profitto superiore ai 550 euro. La prima cedola trimestrale sarà versata il 10 gennaio e sarà pari ad oltre un punto percentuale lordo del capitale nominale.

Chi rivende il Btp Valore ha la possibilità di ricevere un premio fedeltà?

Chi rivende il Btp Valore 2028 non ha diritto a percepire il premio fedeltà dello 0,5%. Il rendimento è sceso a oltre 3,8 punti percentuali. Il MEF ha ribadito più volte che chi acquista il Btp in asta ha diritto a detenerlo fino alla scadenza. Il premio fedeltà sarà pari allo 0,5%. Dato che il Btp Valore avrà durata di quattro anni, si matura lo 0,125 percento in più al lordo.