“Hitler sarebbe fiero di Netanyhau”: si dimette membro della FA inglese. – Le prese di posizione politiche, soprattutto quando estremiste, spesso portano a conseguenze non felici. Questo è quanto accaduto a un membro della Football Association (FA) inglese, costretto a dimettersi dopo uscite sicuramente non felici in un post social.L’ormai ex membro del massimo organo calcistico dell’Inghilterra aveva infatti dichiarato in un post:

“Adolf Hitler sarebbe fiero di Benjamin Netanhahu”.

Il riferimento è ovviamente al Primo Ministro israeliano e ai fatti di guerra ormai noti da diversi mesi, che stanno coinvolgendo lo stato israeliano, ma che inevitabilmente hanno ripercussioni in tutto il mondo. L’uscita infelice sul conflitto a Gaza non ha di certo lasciato indifferente nessuno, al punto che Wasim Haq – membro della FA in questione – era già stato subito sospeso dal suo incarico nel Consiglio della Football Association con l’accusa di antisemitismo.

“Hitler sarebbe fiero di Netanyhau”: le parole dell’ex membro FA

   “Le dimissioni sono la cosa migliorie per me e per la federazione”

Aveva spiegato immediatamente spiegato Haq in un nuovo post sui social. Il dietrofront dell’uomo di 55 anni, di origini arabe, era già arrivato prima della decisione della Football Association di chiudere l’inchiesta “costringendolo” alle dimissioni. L’altro infelice post, invece, era stato cancellato da X dopo poco tempo già nella scorsa settimana. Haq faceva parte ormai dal 2019 del Consiglio in qualità di rappresentante delle minoranze. Il Consiglio della FA, infatti, integra e accoglie fino a un massimo di due rappresentanti delle comunità di colore, asiatiche e di altre comunità promosse da un organismo consuntivo per promuovere le minoranze etniche.

Motivo per cui Haq ha deciso di presentare la lettera di dimissioni alla Presidente della FA Council, Debbi Hewitt. Nella stessa, Haqha dichiarato che gli ultimi eventi lo hanno svuotato d’energia. Per questo motivo ha deciso di fare un passo indietro dopo l’accaduto che riguardava Netanyhau (chi è il Premier israeliano) e Hitler.

 “Avendo lavorato a stretto contatto e avendo creato preziose amicizie con tante persone ebree, la cosa più dolorosa è che questi colleghi e amici possano non perdonarmi del dolore che ho involontariamente causato. Mi assumo la piena responsabilità e ribadisco le mise scuse a loro e a chiunque si sia sentito offeso”.

Questo in sintesi il contenuto della lettera di dimissioni presentato dall’ormai ex membro della FA. Successivamente, un portavoce della FA ha dichiarato che le dimissioni sono state accettate. Inoltre, lo stesso portavoce ha affermato che sono state accolte anche con favore le scuse alla comunità ebraiche. Tutto ovviamente dopo quelle dichiarazioni sicuramente non accettabili. Il calcio è infatti strumento di inclusione e unione e non di divisione, come ha poi anche spiegato la Federazione inglese tramite il portavoce. Haq ha anche dovuto rinunciare al ruolo di consigliere indipendente della Lawn Tennis Association, ma ha anche presentato le dimissioni dal Consiglio di England Golf, l’organismo che si occupa di organizzare tornei di golf dilettantistico nel Regno Unito.

Chi è Netanyhau

Benjamin Netanyhau è il Premier (Primo Ministro) più longevo dello stato d’Israele. Ha infatti guidato il paese per 15 anni (non consecutivi). Ma sta adesso affrontando uno dei periodi storici più complicati della storia di Israele, vista la guerra in atto. Nato nel 1949 a Tel Aviv, è Leader del partito Likūd. Nel 1996 divenne il più giovane primo ministro dello Stato di Israele.