La regina del pop è tornata in Italia dopo otto anni. Ad attendere Madonna al Mediolanum Foro di Assago c’erano 11.000 persone. Un doppio appuntamento in cui Madonna celebra se stessa e i successi più importanti della sua carriera. Il Celebration Tour è uno degli eventi dell’anno anche per il suo impatto mediatico dopo il malore che a giugno l’aveva ridotta in fin di vita a causa di un’infezione batterica. Proprio questo grave problema di salute l’aveva costretta a rinviare l’inizio del tour di quasi tre mesi. Il Celebration Tour è partito ufficialmente ieri sera ma non sono mancate le prime polemiche.
Concerto di Madonna a Milano, le polemiche
Madonna è salita sul palco con due ore di ritardo. Erano le 22.14 quando la cantante si è decisa ad uscire per iniziare il concerto. Peccato che lo show sarebbe dovuto iniziare alle 20.30. Un’attesa logorante tanto che alcuni tra il pubblico hanno lanciato anche dei fischi. Quello dei ritardi è uno degli argomenti che ha maggiormente irritato il pubblico in qualsiasi data italiana di un tour di Madonna.
Nella sua carriera ormai più che trentennale, Madonna ha accumulato parecchi ritardi andando incontro spesso alle proteste dei fan. In passato alcuni appassionati della sua musica avevano deciso di non perdonarla chiedendo addirittura il rimborso del biglietto. Questa non è la prima volta che Madonna viene criticata per i suoi ritardi: qualche anno fa, la cantante aveva detto ai suoi fan di “chiudere il becco” dopo le lamentele ricevute per un ritardo di 60 minuti, e anche quando le ore di ritardo sono state addirittura tre, Madonna avrebbe accusato i fan di “arrivare troppo presto ai concerti”.
Com’è nel suo stile anche in questo caso però Madonna non è sembrata preoccupata per quanto accaduto. Ieri sera, all’apertura del concerto a Milano, la cantante ha pronunciato queste parole: “Ciao Italia, sono felice di essere qui stasera”. Basta così poco per allentare la tensione tra i fan? A quanto pare no se consideriamo la marea di tweet dei fan che hanno polemizzato sulle ore di attesa.
Celebration Tour
Madonna, dopo un periodo di assenza, torna ad esibirsi sui palchi di tutto il mondo con il suo “Celebration tour” in cui festeggerà i suoi 40 anni di carriera nella musica. Il tour prevede 78 date sparse in 15 nazioni: un’impresa titanica che dimostra tutto l’amore della pop star per il suo fedelissimo pubblico. Sul palco la pop star ha deciso di portare tutti i suoi più grandi successi, con una scaletta di circa 47 canzoni.
Madonna si rimette in pista dopo aver avuto un problema di salute che l’aveva costretta a stare lontano dal palco e a rinviare alcune live. La cantante 65enne infatti a giugno era stata ricoverata in terapia intensiva in ospedale a New York, dopo essere stata ritrovata priva di sensi nel suo appartamento situato nella Grande Mela. Da quel momento l’artista ha recuperato le forze per intraprendere l’impegnativo tour mondiale, cimentandosi nelle prove e rispettando gli impegni presi.
Ieri sera, a Milano, tanti sono stati i cantanti italiani accorsi a vederla: Elodie, Marco Mengoni, Mahmood, Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Gigi Buffon, Ilaria D’Amico, Angelina Mango e Donatella Versace, che è anche salita sul palco durante il concerto. L’artista ha fatto anche degli omaggi ad artisti che l’hanno ispirata: Michael Jackson, Prince, David Bowie, Billie Holiday.
Apprezzabile la struttura a tre livelli del palco che riecheggia la famosa torta nuziale da cui è spuntata fuori per l’esibizione di Like A Virgin agli MTV Awards del 1984. Un successo straordinario per la cantante che è stata accolta con un tutto esaurito per questo doppio appuntamento.