X Factor 2023: chi è stato eliminato il 23 novembre? Il programma è tornato con la quinta puntata dei Live giovedì 23 novembre dopo aver totalizzato registrato 433.000 spettatori con il 2.4 per cento di share nello scorso appuntamento. Ovviamente si è tanto parlato di quello che è accaduto nella quarta puntata, visto che ci sono state numerose liti tra i giudici che ha trovato il suo culmine con un battibecco tra Morgan e tutti i suoi colleghi, compresa la padrona di casa Francesca Michielin.
Alla fine Morgan è stato licenziato su due piedi e subito si sono scatenate le polemiche sul web che ancora non sono cessate. The show must go on e così la produzione del talent show ha deciso di non sostituirlo, ma di proseguire la gara con i soli tre giudici Fedez, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini. Proprio a quest’ultima sono stati affidati gli Astromare, l’unica band rimasta in gara per Morgan. Come sarà andata? A X Factor 2023 chi è stato eliminato il 23 novembre?
Potrebbe interessarti anche: Morgan su Fedez a X Factor: “Ha fatto una scenata pazzesca, bestemmiando”, la conferenza stampa su Whatsapp
X Factor 2023 chi è stato eliminato il 23 novembre: il riassunto
Prima di riassumervi quali sono state le performance fatte dai ragazzi, vi ricordiamo che dopo lo show di Annalisa nella scorsa puntata, ospite speciale di questo appuntamento è stato Max Pezzali a cui è stata dedicata una intera manche con tutti i concorrenti che hanno eseguito i suoi brani più famosi.
- Angelica: ‘Lover, please stay’ dei Nothing but thieves e ‘Come mai’ di Max Pezzali
- Matteo Alieno: ‘Costruire’ di Niccolò Fabi e ‘Con un deca’ di Max Pezzali
- Astromare: ‘Chi fermerà la musica’ dei Pooh e ‘La regola dell’amico’ di Max Pezzali
- Maria Tomba: ‘Lady Marmalade’ di Patty Labelle e ‘Sei un mito’ di Max Pezzali
- Sarafine: ‘Riturnella’ dalla tradizione popolare e ‘Hanno ucciso l’uomo’ di Max Pezzali
- Il Solito Dandy: ‘Un’emozione da poco’ di Anna Oxa e ‘Finalmente tu’ di Max Pezzali
- Settembre: ‘Crazy/ Je so’ pazzo’ rispettivamente di Gnarls Barkley e Pino Daniele e ‘Gli anni’ di Max Pezzali
- Stunt Pilots: ‘Ain’t no sunshine’ di Bill Withers e ‘Nessun rimpianto’ di Max Pezzali
Al ballottaggio sono finiti Angelica e Matteo Alieno, entrambi del team di Ambra, e ad uscire è stato il cantautore. Con grande stupore di pubblico e critica rimangono quindi in gara gli Astromare.
Potrebbe interessarti anche: Matteo Alieno, chi è il cantautore e concorrente di X Factor 2023
Chi è Matteo Alieno
Matteo Alieno, al secolo Matteo Pierotti, classe 1998, autore, polistrumentista e producer: per le sue produzioni si ispira alla musica di Lucio Dalla, Lucio Battisti, Francesco De Gregori e a tanto rock made in UK come David Bowie, Rolling Stones, Beatles.
Dopo aver firmato per Honiro Label, ha pubblicato le sue prime canzoni ed il suo singolo “Non Mi ricordo” è diventato una sigla per un programma su RDS, inoltre è stato tra i vincitori del “1MNext 2020”, contest per suonare al concerto del Primo Maggio a Roma.
A ottobre 2020 Matteo Alieno è arrivato sul mercato discografico con il suo primo album dal titolo “Astronave”. In questo lavoro discografico si possono scovare tanti tratti e influenze: il rock anni Settanta, il filo rosso con i classici della canzone italiana, l’uso di parole semplici che ricorda Gianni Rodari, il tutto sintetizzato in attitudine e in sound che rimangono comunque al passo con i tempi. Con “Astronave” Matteo si è fatto conoscere delle principali testate di settore, che lo hanno segnalato anche come uno dei migliori esordi dell’anno.
Nel 2022 Matteo Alieno ha fatto uscire il suo nuovo album dal titolo “Alieni“, insieme a Marta Venturini, viaggiando con la testa verso galassie lontane.
Ph. Virginia Bettoja