Battendo con un netto 11-2 la Svezia la nazionale femminile raggiunge la finale ai Campionati Europei di Curling 2023 di Aberdeen

Italia – Svezia 11-2: con questa vittoria l’Italia femminile raggiunge la finale agli Europei di Curling 2023

Ad Aberdeen, Scozia, l’intensa giornata della nazionale femminile era iniziata alla 10:00 contro la Svizzera. Una sfida giocata dalle nostre giocatrici con la sicurezza di essere già qualificate alle semifinali. La partita contro il team di di Silvana Tirinzoni che ha concluso il girone round robin ha visto la Svizzera vincere per 7 – 2. Dopo le prime frazioni bilanciate, la Svizzera – Campione del Mondo in carica – nella quinta mano ha preso il via e si è di fatto assicurata la vittoria. Alla luce di questo risultato l’Italia chiude il capitolo gironi con solo due vittorie e ben sette vittorie. L’attenzione si è spostata quindi verso il match principale, ovvero l’attesa semifinale della nostra nazionale impegnata contro la Svezia.

Una semifinale conclusa da poco che ha visto l’Italia femminile del Curling imporsi contro le avversarie per 11 -2 e conquistare così la finale dei Campionati Europei 2023. Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Anthonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Angela Romei (Fiamme Gialle) e la riserva Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) insieme all’allenatrice Violetta Caldart hanno offerto una prestazione impeccabile tenendo sempre in mano il match, battendo nettamente le rivali svedesi guidate dalla skip Wranå. Nel primo end l’Italia conquista subito quattro punti e da li controlla con maestria la situazione, tanto che all’intervallo lo score recita 10-0. Arrivati all’ottavo end arriva il punteggio con cui si chiude definitivamente la sfida e sancisce l’approdo dell’Italia in finale. Una partita, numeri e statistiche alla mano, al limite della perfezione per la nostra squadra femminile. La missione delle atlete azzurre era quello di conquistare la terza finale nella storia del curling femminile dopo i precedenti traguardi datati 1982 e 2006. Obbiettivo pienamente raggiunto. Ora la concentrazione e gli sforzi sono tutti per il grande capitolo finale in programma sabato 25 novembre alle ore 15.00. Tra l’Italia e l’oro adesso c’è un ultimo ostacolo: proprio la Svizzera incontrata poche ore fa. Le elvetiche hanno infatti battuto nell’altra semifinale la Norvegia.

Campionati Europei di Curling 2023 di Aberdeen: domani si giocherà la semifinale maschile Italia

Nel fitto e intenso programma che sta allietando tutti gli appassionati di sport e in questo caso, nello specifico, del curling, non c’è troppo tempo per festeggiare il recente traguardo conquistato dalla nazionale femminile appena approdata in finale. Domani infatti, è tempo già di seguire l’altro appuntamento imperdibile targato Italia: ovvero la semifinale della nazionale maschile sempre contro la Svezia. La seleziona maschile composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e la riserva Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) – ed allenata da coach Ryan Fry – questa mattina si è imposta con tranquillità sulla Germania per 10 – 4. L’ultima partita del girone round robin contro la selezione dello skip Sixten Totzek (dagli esiti ininfluenti, essendo l’Italia già qualificata alla semifinale) ha mostrato gli azzurri comunque in ottima forma, pronti per la sfida decisiva di domani. L’altra semifinale che si disputerà contemporaneamente avrà come protagoniste Scozia e Svizzera.

Campionati Europei di Curling 2023 di Aberdeen: gli ultimi appuntamenti dell’Italia

Sia ormai giunti alle battute conclusive, nonchè le più intense, dei Campionati Europei di Curling 2023 di Aberdeen in cui l’Italia si sta dimostrando assoluta protagonista grazie ai risultati offerti della due nazionali in gara. Ecco di seguito gli ultimi appuntamenti.

Calendario Nazionale Femminile:

Sabato 25 novembre – Finale Italia – Svizzera (ore 10.00)

Calendario Nazionale Maschile:

Venerdì 24 novembre – Semifinale Italia – Svezia (ore 10.00, con eventuale finale per il bronzo, ore 20.00)
Sabato 25 novembre – Eventuale finale per l’oro (ore 15.00)