La grande sfortuna delle rape rosse è che troppo spesso vengono sottovalutate perché pensate come un ingrediente semplice. Per questo tradizionalmente le si acquista già precotte e pelate per mangiarle in insalata condite da un filo d’olio, sale e pepe. A volte un tocco di aceto balsamico giusto per darsi un tono. Invece le rape rosse nascondono innanzitutto qualità inaspettate dal punto di vista nutritivo e salutistico e poi, oltre ad essere buone, si adattano anche a una cucina di sperimentazione.
Ecco perché vogliamo proporvi queste ricette con le rape rosse che vi faranno guardare a questo vegetale con occhi nuovi. Dite pure addio alla tristezza del contorno senza guizzi di creatività e preparatevi a lasciarvi sorprendere. Già conosciute e consumate persino dai babilonesi, le rape rosse presentano il 90% di acqua e poi tanti sali minerali, antiossidanti e vitamine. Inoltre ha proprietà disintossicanti, depurative e digestive. Ecco perché presentare alcune ricette con le rape rosse è un dovuto omaggio a questo splendido e poco valutato ortaggio di casa nostra.
Un antipasto sfizioso: rape rosse e soncino
Partiamo con la ricetta di un antipasto sfizioso, qualcosa che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti e regalerà un punto di prestigio al vostro personalissimo ricettario: barbabietola e soncino con crema di caprino. Ecco gli ingredienti e come preparare il piatto:
- 500 g barbabietole cotte
- 160 g caprino
- 80 g soncino
- 1 lime
- erba cipollina
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Poiché ne dovremo utilizzare la scorza, per prima cosa lavate accuratamente il lime. Quindi tagliuzzate finemente l’erba cipollina e poi invece riducete in tocchetti da 3 – 4 centimetri per lato la barbabietola. In una ciotola mettete il caprino fresco e aggiungete 2 cucchiai di olio EVO, erba cipollina sminuzzata, 2 prese di sale, succo e scorza grattugiata di lime, pepe in abbondanza. Mescolate con energia e riducete il tutto a una crema morbida. Impiattate componendo con equilibrio i tre elementi: rape rosse a cubotti, soncino e crema di caprino aromatizzata.
Ricette con le rape rosse: la zuppa
Fra le ricette con le rape rosse non poteva mancare una classica e tradizionale zuppa che, in questo caso, si presenta con un misto di carni. Volendo se ne può fare anche una versione vegana utilizzando tofu o seitan al posto delle carni. Vediamo quali ingredienti ci servono e poi come procedere:
- 350 g cavolo cappuccio
- 230 g 2 costine di maiale
- 200 g barbabietola precotta
- 160 g cipolla
- 150 g polpa di manzo
- 130 g rapa
- 125 g panna fresca
- 125 g yogurt intero
- 100 g carota
- uno scalogno
- alloro
- chiodi di garofano
- aneto
- burro
- aceto bianco
- sale
Come primo passaggio iniziamo a lavorare le carni: il manzo va messo a lessare in una casseruola con molta acqua, chiodi di garofano, foglia di alloro. Accendete pure il fuoco mentre, dall’altra parte, metterete in una pirofila le costine di maiale e poi mettele in forno già caldo a 180° e lasciatele cuocere per 35 minuti. Non serve condimento, vanno infornate al naturale.
Approfittate di questo tempo per tagliare a tocchetti cavolo, cipolla, rapa, carota. Passata un’ora dalla cottura del manzo aggiungete le verdure e le costine di maiale nella stessa casseruola e lasciate andare un’altra ora. Passato questo tempo togliete dalla casseruola la carne, spolpate le costine e sminuzzare il manzo. Poi rimettete tutto nella casseruola e, quando avrà ripreso il bollore, potete salare.
Nel frattempo in una padella fate andare le rape rosse grattugiate, dello scalogno affettato finemente e 20 g di burro. Una volta appassito il tutto aggiungete un bicchiere d’acqua, 2 cucchiai di aceto, e lasciate cuocere ancora per 15 minuti prima di versare il composto nella zuppa. Fatto questo aggiungete alla zuppa l’aneto tritato. Impiattate e servite aggiungendo un cucchiaio di panna montata mescolata con yogurt e una presa di sale.
Se ancora avete voglia di cucinare, provate qualche altro piatto con le barbabietole.