Il bosco ci regala sempre sorprese dal punto di vista culinario. Dalle erbe alla selvaggina passando dai funghi, questo ambiente naturale è sempre ricco di sorprese, presentando tantissime soluzioni per comporre dei piatti semplici, ma particolarmente interessanti. Ad esempio: le ricette con i funghi pioppini sono un’infinita e continua scoperta.
Ricette con i funghi pioppini: un insolito ragù
L’autunno è per antonomasia la stagione dei funghi e non parliamo solo dei nobili porcini, che si prestano davvero a tantissimi piatti deliziosi. Perché anche nella semplicità si trovano soluzioni interessanti e appetitose per i nostri piatti. Partiamo con una ricetta con i funghi pioppini particolare e semplice da preparare: un ragù di funghi pioppini e lenticchie beluga. Ecco cosa ci serve:
- 100 g lenticchie beluga secche
- 1 foglia alloro
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 carota
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 costa sedano
- 1 spicchio aglio
- 3-4 rametti timo
- 1 foglia salvia
- 30 g gherigli di noci (facoltativo)
- 2 cucchiai salsa di soia
- 300 g funghi pioppini
- 125 ml vino rosso
- 400 ml passata di pomodoro
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 250 ml brodo vegetale
- Sale
- Pepe
Fate ammollare le lenticchie lasciandole in acqua per almeno 12 ore. Dopo averle scolate e lavate sotto acqua corrente mettetele in una pentola con acqua fredda e alloro e portate a bollore fino a quando saranno tenere. Salate solo a fine cottura.
Preparate un classico soffritto italiano: cipolla, carota, sedano e aglio tritato finemente. Fatelo dolcemente rosolare in padella con olio EVO e qualche foglia di timo e salvia. Dopo 10 minuti aggiungete i gherigli di noce già tritati e rosolate altri 3-4 minuti. Bagnate con salsa di soia e, quando sarà sfumata, aggiungete le lenticchie beluga scolate e i pioppini già mondati e puliti. Fate cuocere su fiamma dolce mescolando e lasciando evaporare l’acqua di vegetazione. Quindi sfumate con il vino rosso e fate evaporare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, il brodo vegetale e il concentrato di pomodoro. Riportate a bollore e fate cuocere a fuoco dolce finché si addensa.
Spezzatino pollo e pioppini
Usciamo dagli schemi: lo spezzatino non è solo quello di manzo, lontano parente del succulento gulash. Lo possiamo anche portare “al bianco” utilizzando un’altra carne, in questo caso il pollo, arricchendolo con dei grandi protagonisti, i funghi pioppini. Ecco cosa ci serve per realizzare questa interessante ricetta con i pioppini:
- 500 gr petto di pollo intero
- q.b. Farina 0
- 300 gr funghi pioppini
- q.b. Olive taggiasche denocciolate
- q.b. Salvia tritata
- q.b. Sale fino
- q.b. Paprika piccante
- q.b. rosmarino
- 100 ml vino bianco
- 10 gherigli di noce
Per prima cosa prepariamo il petto di pollo, togliendo il grasso in eccesso e le cartilagini. Tagliamolo quindi a cubetti e passiamoli in un composto di farina, salvia e rosmarino tritati finemente. In una padella mettete un giro d’olio e una spolverata di paprika quindi fateci rosolare il pollo infarinato. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete i pioppini già lavati assieme alle olive e ai gheriglio di noce. Lasciate cuocere a fuoco medio. Potete accompagnarlo con delle patate o della polenta fumante.
Ricette con i funghi pioppini: il risotto
Dalle ricette con i pioppini come possiamo escludere il re della tavola italiana, il risotto? Facile da preparare è alla portata di tutti. Ecco gli ingredienti.
- 300 g riso
- 200 g funghi pioppini
- Q.b. cipolla bianca
- Q.b. brodo vegetale
- Q.b. burro
- Q b. di sale
- Q.b. pepe nero
- Q.b. prezzemolo tritato
- Q.b. parmigiano grattugiato
Si prepara come un risotto classico, facendo prima rosolare dolcemente la cipolla in un tegame. Aggiungete i funghi già preparati (mondati e puliti), quindi fateli cuocere per qualche minuto. A metà cottura toglietele dalla pentola e lasciate il tutto da parte. Nello stesso tegame tostate il riso, sfumate con il vino bianco e poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Unite la cipolla e i funghi e riprendete la cottura del riso. Verso la fine regolate di sale, quindi mantecate con parmigiano reggiano e burro. Impiattate spolverando con prezzemolo tritato finemente.