Manca sempre meno all’inizio ufficiale del Gran Premio di Valencia, evento conclusivo della stagione 2023 di Moto GP che premierà Pecco Bagnaia o Jorge Martin con il titolo di Campione del Mondo.

Bagnaia: “Ventuno punti non sono sufficienti per stare tranquilli a Valencia”

Il titolo di campione del mondo della Moto GP verrà assegnato questo fine settimana a Valencia, dove sarà sfida fra Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Il pilota italiano vorrà piazzare la doppietta dopo il successo ottenuto nella passata stagione, vincendo di fatto il secondo Mondiale consecutivo. Lo spagnolo invece punterà al primo successo in Moto GP, il secondo della sua carriera visto che nel 2018 trionfò in Moto 3. Bagnaia tuttavia parte con i favori del pronostico, visto il vantaggio di quindici punti rispetto allo spagnolo.

Pecco, come riferito da Sky Sport, si è espresso così in conferenza stampa alla vigilia delle prove libere: “Proverò a vincere il Mondiale sabato con la Sprint, ma se ci dovessero essere troppi rischi da correre, allora ci proverò domenica. Siamo messi meglio rispetto a Martin, ma ventuno punti non sono sufficienti per restare tranquilli. La cosa migliore sarebbe partire in prima fila per provare a vincere la Sprint sabato. Sarebbe incredibile riuscire a vincere due Mondiali consecutivi, ma ci penserò più avanti se dovesse succedere, per adesso voglio solo concentrarmi sul lavoro in pista”.

Bagnaia: “Avere Valentino Rossi a Valencia sarà importante”

Bagnaia ha poi proseguito, parlando anche della possibilità di avere un supporto importante come quello di Valentino Rossi: “Ho due punti in meno rispetto all’anno scorso qui a Valencia, ma questo non cambia la situazione, sarà molto importante avere subito un buon feeling nelle Libere 1 e chiudere le pre-qualifiche nella top ten. La pista è stata riasfaltata, questo ci aiuterà. Sarà importante avere Valentino qui a Valencia, lui ha vissuto tante situazioni simili. Averlo accanto al box sarebbe un bonus alle mie competenze”.

Successivamente Pecco si è soffermato anche sull’apporto che potrà venire dal pubblico, visto che Jorge Martin giocherà in casa: “Siamo in Spagna, ci saranno molti tifosi che arriveranno qui ed è normale che gli spagnoli faranno il titolo per Jorge. Ma abbiamo dimostrato che il nostro modo di battagliare è molto corretto, le persone apprezzeranno lo spettacolo. Il consiglio migliore che ho ricevuto in questi giorni? Non pensarci troppo… goditela”.

Martin: “Vorrei provare a vincere la Sprint e la Gara di domenica”

A prendere la parola però è stato anche Jorge Martin, che ha sottolineato la difficoltà dell’impegno di Valencia. Il pilota spagnolo è consapevole di avere meno chance rispetto a Pecco, ma questo non lo demoralizza per niente. Martin infatti vorrà puntare alla vittoria tanto nella Sprint quanto nella Gara di domenica: “Sarà difficile vincere il titolo. Però sono contento di quello che ho fatto in questa stagione e cercherò quindi di godermi il weekend per provare a vincere sia la Sprint sia la gara della domenica. Sono in grado di farlo. Sono molto contento e orgoglioso del lavoro fatto con il mio team. Questo mi dà motivazioni per continuare a lottare in questo weekend e nella prossima stagione”.

Martin in seguito ha espresso tutta la propria gioia nel correre a Valencia, una pista tra le sue preferite. E dagli spalti potrebbe anche giungere un apporto in più, visti i tanti tifosi spagnoli attesi per l’ultimo e decisivo GP della stagione: “Per me ventuno punti di distanza non sono tanti, penso che abbiamo delle possibilità. Qualsiasi cosa accada, andrà bene lo stesso. La pista di Valencia non mi piaceva in Moto3 ma nel 2017 ho vinto la mia prima gara. Qui sono sempre veloce, ho fatto le mie ultime due pole. Questo è il mio Paese, ma io non ho mai vinto qui a Valencia in MotoGP. I miei tifosi mi aiuteranno a spingere per provare a vincere”.