Christiane Filangeri era stata quasi una guest star nella prima stagione, ma ora dopo i primi episodi possiamo definirla un acquisto a tutti gli effetti per “Un Professore 2”. La sua presenza diventerà fondamentale per sconvolgere la stabilità che avevano costruito Anita e Dante, ma cercherà lei stessa di confrontarsi con l’ex marito visto il trauma avuto in passato. Una stagione di riflessione e confronto per lei con diverse sfide da affrontare. Le anticipazioni nell’intervista video su TAG24.
Christiane Filangeri intervista video per “Un professore 2”
Christiane Filangeri sorride quando le chiediamo se avremo modo di vedere la sua Floriana in ogni puntata: “Non so se diventerò un personaggio regular, ma intanto seguiamo questo ritorno che mi porterà ad essere più presente nella serie. Lo scorso anno dovevo lasciare dello spazio tra il mio ex marito e mio figlio, ora ho dei cerchi con il passato da chiudere con loro due. Sono tornata per questo”.
In questa nuova stagione per diversi protagonisti ci sarà un fil rouge che creerà delle dinamiche interessanti: “Riflettevo sull’importanza di non avere segreti, nella prima stagione vedevo quanto fosse importante dirsi le cose e confrontarsi. La mancanza di dialogo quest’anno porterà tante incomprensioni, bisogno di chiarimenti. Floriana invece è sempre sincera”, sottolinea poi che ci saranno delle situazioni difficili anche per lei da vivere con il personaggio di Alessandro Gassman “Credo che sia una persona calma, ma che ha sofferto tanto. Lei e Dante hanno un grosso trauma che hanno affrontato separatamente, lei forse lo ha fatto più di lui. Credo però che sia arrivato il momento di chiudere un cerchio per tante cose”.
Il confronto tra scuola e famiglia
L’attrice è convinta che ci sia un periodo di difficoltà per la scuola che si può affrontare solo se l’istituzione arriverà a confrontarsi serenamente con le famiglie: “La scuola è in un momento di smarrimento, credo debba esserci molta più collaborazione e rispetto reciproco. Leggo di professori spaventati dal fatto che i genitori possono diventare violenti se prendono cattivi voti o se usano il cellulare a scuola”, sicuramente questa serie tv può essere un esempio “Sento parlare di professori che non amano la loro professione, ma tutti vorremmo dei professori come Dante Balestra. Lo sto dicendo a tanti genitori di far vedere la serie perché dà anche degli spunti di filosofia della vita, può essere un seme di un germoglio”.