La Formula 1 si prepara a scendere in pista per l’ultimo weekend della stagione 2023. A partire da venerdì le monoposto andranno in pista con l’obbiettivo di chiudere il Mondiale nel miglior modo possibile, a partire dalla Ferrari e dalla Mercedes. La scuderia di Maranello e quella tedesca sono infatti in piena lotta per il secondo posto nella classifica costruttori, separate da soli 4 punti. A incidere in particolar modo sono stati i risultati della gara di Las Vegas, che hanno visto i piloti della Rossa piazzarsi al 2° e al 6° posto. Peggio ha fatto Mercedes, che ha chiuso al 7° posto con Hamilton e all’8° con George Russell.
Ma a darsi battaglia, oltre che alle monoposto, sono stati anche i rispettivi Team Principal: Frederic Vasseur e Toto Wolff. Oggetto della discussione è stato il famoso tombino che ha compromesso la vettura di Sainz nel corso delle prove libere. Un episodio fermamente condannato da Ferrari e preso molto alla leggera in casa Mercedes. Vasseur e Wolff hanno usato toni particolarmente coloriti, che non devono essere piaciuti alla FIA: il comunicato sull’accaduto.
Il comunicato della FIA: ammonizione per Vasseur e Wolff
In seguito allo scontro tra Vasseur e Wolff, la FIA ha emanato un comunicato in cui ha preso provvedimenti nei confronti dei due Team Principal.
Essendo stato delegato, dallo Steward del Gran Premio di Las Vegas 2023, l’autorità ai sensi dell’Articolo 11.9.3.w del Codice Sportivo Internazionale della FIA, e avendo ricevuto l’autorità delegata dall’ASN USA (ACCUS) all’ASN degli Emirati Arabi Uniti steward, per indagare su un rapporto della conferenza stampa della FIA di giovedì 16 novembre 2023, e dopo aver convocato il Team Principal e aver ricevuto una comunicazione dalla FIA ed esaminato una trascrizione della parte rilevante della conferenza stampa, gli Stewart stabiliscono che:
1 – Il Team Principal ha commesso una violazione dell’Articolo 12.2.1.f del Codice Sportivo Internazionale della FIA in quanto il linguaggio utilizzato non è coerente con i valori difesi dalla FIA;
2 – Sulla base delle dichiarazioni della FIA, la FIA considera inaccettabile un linguaggio di questo tipo, in particolare se utilizzato da partecipanti a questo sport che hanno un alto profilo pubblico e che sono visti da molti, soprattutto più giovani, seguaci di lo sport, come modelli di riferimento, e che in futuro la FIA non tollererà l’uso di tale linguaggio nei forum della FIA da parte di alcuna parte interessata;
3 – In questo caso, il Team Principal era estremamente turbato e frustrato dall’incidente avvenuto nelle FP1 e che un linguaggio come questo, da parte sua, non era abituale;
4 – Considerate le circostanze attenuanti di cui al precedente punto 3, i Commissari Sportivi in questo caso emettono un’ammonizione formale.
La classifica costruttori in vista del Gran Premio di Abu Dhabi
Formula 1, la classifica costruttori aggiornata dopo il Gran Premio di Las Vegas.
1 – RED BULL RACING: 822 punti
2 – MERCEDES: 392 punti
3 – FERRARI: 388 punti
4 – MCLAREN MERCEDES: 284 punti
5 – ASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES: 273 punti
6 – ALPINE RENAULT: 120 punti
7 – WILLIAMS MERCEDES: 28 punti
8 – ALPHATAURI HONDA: 21punti
9 – ALFA ROMEO: 16 punti
10 – HAAS: 12 punti