Damiano Gavino è insieme a Nicholas Maupas il grande protagonista di “Un Professore 2”, atteso ritorno della fiction campione di ascolti. Il suo personaggio di Manuel nel finale della scorsa stagione è cresciuto molto andando ad affrontare diverse difficoltà, ma in questi nuovi episodi dovrà fare i conti con il suo passato familiare e una persona che tornerà dal passato. Nel frattempo ci sarà un trasferimento forzato a casa di Simone con lei ed Anita che dovranno vivere insieme a lui e Dante. Tutte le anticipazioni nell’intervista video di Damiano Gavino su TAG24.

Damiano Gavino intervista video per “Un professore 2”

Damiano Gavino spiega a TAG24 come ritroviamo il suo Manuel in questo nuovo anno scolastico: “Ritroviamo il personaggio di Manuel più maturo dopo l’estate, penso che tra un anno scolastico e l’altro si cresce. È o è in determinate reazioni. Si mette sempre nei guai come nella prima stagione, ma ha una consapevolezza in più”, in particolare ci sarà un trasferimento di casa che provocherà diversi capovolgimenti per lui e la madre “Diciamo che Manuel gli piace molto ‘scroccare’, nei primi due episodi Anita si sente in imbarazzo mentre lui è contento di andare a casa di Simone. Questa situazione mi porta a pensare che il loro rapporto va avanti sempre più in profondità, credo che sia molto importante per Manuel e Simone”.

L’arrivo del nuovo personaggio di Nina, interpretata da Margherita Aresti, sarà la miccia per le sue nuove vicende: “Non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina, devo dire che questa presenza femminile porterà movimento nella vita di Manuel. Lui tende sempre a perdere la testa per qualcosa o per qualcuno. L’arrivo di Nina creerà dei movimenti nella classe e nella vita di Manuel”, poi ci regala un’anticipazione significativa “Penso che stavolta rispetto alla prima stagione toccherà a Manuel chiudere dei cerchi con il suo passato”.

“Un professore” ha dei dati d’ascolto molto alti tra i giovanissimi, tanti ragazzi si stanno appassionando a materie spesso non approfondite come la filosofia: “Per me è fondamentale, con questa stagione io ma credo anche il pubblico impara che la filosofia ha una sua praticità. Il fatto che i giovani ed i più grandi possano appassionarsi ad una materia magari affrontata in maniera poco pratica è bello. Alessandro Gassman anche ha spiegato che tramite questo personaggio ha riscoperto l’amore per la filosofia”.

Nuovo Olimpo con Ferzan Ozpetek

Damiano Gavino poi commenta l’esperienza nell’ultimo film di Ferzan Ozpetek uscito su Netlifx: “Nuovo Olimpo mi ha lasciato una grande maturità, ho interpretato un personaggio che crescendo negli anni. Mi ha affascinato molto questo aspetto del film. Ozpetek mi ha insegnato ad avere una mia idea nella scena e proporla nel modo più armonioso possibile”.