Infortunio Orsolini, quando torna l’attaccante del Bologna? – Un infortunio muscolare accusato nell’allenamento di mercoledì, un fastidio alla coscia che, dopo gli esami strumentali ai quali il calciatore si è sottoposto 24 ore dopo lo stesso Orsolini, ha assunto contorni decisamente più seri. Se in un primo momento si pensava si trattasse solo di un affaticamento muscolare, gli accertamenti hanno evidenziato una lesione del bicipite femorale sinistro per il calciatore del Bologna. A comunicarlo è lo stesso club rossoblù con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web: “

“Continua la preparazione della squadra a Bologna-Torino: sono rientrati tutti i Nazionali eccetto Jhon Lucumi, che raggiungerà Bologna in giornata. Oussama El Azzouzi è tornato al lavoro in gruppo, terapie per Jesper Karlsson, Kevin Bonifazi e Riccardo Orsolini, i cui esami hanno evidenziato una lesione del bicipite femorale sinistro, con tempi di recupero di 4-5 settimane”, si legge nel report dell’allenamento di giovedì 23 novembre.

2023 finito per Orsolini dopo l’infortunio?

Quello rimediato da Orsolini non è sicuramente un infortunio di poco conto. La lesione del bicipite femorale richiede tempi lunghi e tanta cautela per evitare ricadute, ecco perché si potrebbe anche andare oltre le 4-5 settimane specificate nel comunicato del Bologna. Per l’esterno offensivo rossoblù, infatti, il 2023 calcistico potrebbe essere già terminato: nella migliore delle ipotesi invece Orsolini potrebbe tornare  a disposizione di Thiago Motta per l’ultima gara dell’anno, il 30 dicembre, contro l’Udinese. Più facile, invece, ipotizzare il rientro il 6 gennaio, nella gara tra Bologna e Genoa in programma al Dall’Ara.

I numeri di Orsolini in stagione

Riccado Orsolini è stato uno dei protagonisti principali dell’ottimo avvio di stagione del Bologna. Nelle prime dodici giornate di questo campionato, il 26enne esterno rossoblù ha messo a segno quattro gol. Ma, numeri a parte, è spesso stato determinante nei successi del Bologna. E pensare che per la prima volta all’inizio di questa stagione, Orsolini era partito indietro nelle gerarchie di Thiago Motta. Una motivazione in più evidentemente, visto il rendimento del calciatore in questa prima parte di stagione. L’infortunio muscolare blocca dunque Orsolini proprio nel suo momento migliore: per Thiago Motta e il Bologna una tegola non da poco, già a partire dalla gara di lunedì sera contro il Torino.

Numeri e prestazioni, quelle di Orsolini che hanno accesso su di lui anche i riflettori del calciomercato. Se in estate il Bologna lo avrebbe fatto partire in caso di offerta soddisfacente, a gennaio il discorso potrebbe essere diverso. Orsolini  è divenuto infatti un punto di rifermento della squadra e difficilmente il club si priverà di un dei suoi gioielli a metà stagione. Su di lui comunque restano vigili le attenzioni, tra le altre, di Lazio e Fiorentina, oltre che di alcuni club di Premier League.