Sospiro di sollievo per l’Italia, che grazie a Jannik Sinner è riuscita a portarsi sull’1-1 nel quarto di finale in corso contro l’Olanda. Dopo il ko di Arnaldi, il classe 2001 ha ridato nuove speranze agli azzurri superando in due set Tallon Griekspoor.

Coppa Davis, Sinner batte Grieksporr: adesso è 1-1 fra Italia e Olanda

Jannik Sinner ha permesso all’Italia di pareggiare i conti con l’Olanda dopo la sconfitta di Arnaldi nel primo singolare dei quarti di finale di Coppa Davis. Il giocatore ligure ha subito una rimonta contro Botic Van De Zandschlup, che aveva perso il primo set al tie-break. Nel secondo tuttavia l’olandese ha recuperato grazie ad un 3-6, consegnando la vittoria all’Olanda con un successo firmato nel tie-break del terzo set. La situazione è stata dunque rimessa in sesto da Sinner, che ha superato Tallon Griekspoor in due set, vincendo il tie-break al primo set e imponendosi con un netto 6-1 nel secondo.

Sinner ha completato l’opera in un’ora e quindici minuti, nonostante qualche sforzo in più soprattutto al primo set. Di conseguenza adesso sarà decisivo il doppio per ottenere qualificazione alle semifinali della Coppa Davis. Un match dove l’Italia schiererà sempre Jannik Sinner in coppia con Lorenzo Sonego. I due azzurri sfideranno rispettivamente Wesley Koolhof e proprio Tallon Griekspoor, con il chiaro obiettivo di non salutare Malaga già nella giornata di oggi. La squadra che otterrà il pass nel penultimo atto della competizione sfiderà la vincente di Serbia-Gran Bretagna.

Coppa Davis, Sinner supera Griekspoor per la seconda volta in carriera

Jannik Sinner sul veloce di Malaga ha superato per la seconda volta in carriera Griekspoor, incrociato in un solo caso prima di questo pomeriggio. Il classe 2001 lo scorso febbraio riuscì a battere l’olandese nella semifinale dell’ATP 500 di Rotterdam, giocato sempre sul cemento. Quel match però fu decisamente più complicato per Jannik, che vinse sempre in due set dopo quasi due ore di gioco. Il classe 2001 nel primo si impose con un 7-5, chiudendo definitivamente la partita al tie-break. Sinner tuttavia in finale cedette contro Daniil Medvedev, che dopo aver ceduto al primo set sul 7-5 riuscì a completare la rimonta con un doppio 2-6.

Per Sinner quella raccolta a Malaga è la vittoria numero sessantuno nel corso di questa stagione, dove ha subito soltanto quindi sconfitte in totale. Il primo set contro Griekspoor è stato sicuramente molto equilibrato, visto che le prime palle break sono arrivate solo al nono game. Sinner in questa fase si è ritrovato sul 40-15 in ricezione, subendo però due punti consecutivi dell’olandese che alla fine è riuscito ad imporsi nel deuce. E al tie-break, Jannik ha sfruttato un solo set point per staccare l’olandese e portarsi momentaneamente sull’1-0.

Coppa Davis, Sinner rimette in corsa l’Italia nel quarto di finale contro l’Olanda

Sinner nel secondo set è salito in cattedra, mostrando ancora una volta la propria qualità. L’azzurro nel game d’apertura ha tenuto il servizio a zero, raddoppiando al secondo gioco grazie ad una sola palla break. Sinner, dunque, nel terzo game ha concesso pochissimo a Griekspoor riuscendo ad aggiornare il parziale al 3-0 senza grossi problemi. L’olandese però nel secondo turno di battuta è scivolato nuovamente, permettendo all’altoatesino di calare un poker significativo. A Griekspoor non è bastato annullare un primo break sul 40-15, dato che ha ceduto in occasione di quello successivo.

Sinner allora ha dilato nel quinto game, dove l’olandese è rimasto nuovamente a secco di punti. Una situazione che si è ripresentata al settimo gioco, nel quale Jannik ha messo in cassaforte la vittoria sfruttando un solo match point. L’azzurro, soprattutto nel secondo set, ha quindi sfruttato un servizio quasi perfetto per battere il proprio avversario. Una performance davvero importante, testimoniata anche dalla percentuale di punti vinti in battuta pari al 94%.