Alessandro Gassman torna in “Un professore 2” con il suo Dante Balestra, il professore di filosofia sui generis che insegna la materia con continue sorprese per i suoi studenti. Lo avevamo lasciato nella scorsa stagione dopo aver dovuto fare i conti con il confronto con il figlio Simone, ma anche con l’amore di Anita. In questa nuova stagione dovrà vedersela con nuove difficoltà nel suo rapporto con il figlio, ma anche con il nuovo amore dato che dei ritorni dal passato potrebbero scombussolare non poco la situazione. Alessandro Gassman ha rilasciato una video intervista esclusiva a TAG24 dove parla della seconda stagione.

Alessandro Gassman video intervista per “Un professore 2”

Alessandro Gassman a TAG24 sottolinea come per Dante Balestra ci saranno dei cambiamenti nella gestione della sua vita privata, ma il suo rapporto con i ragazzi non ne risentirà: “È cambiato ed è nato un rapporto con il personaggio interpretato da Claudia Pandolfi, mia adorata compagna di lavoro con cui mi trovo benissimo. Non posso dire molto altrimenti vengo accusato di spoilerare come ho fatto l’anno scorso. Cambierà il suo rapporto con le donne, ma non quello con i ragazzi e il suo metodo d’insegnamento. Questa è una serie che parla di giovani, persone di mezza età, anziani e spero che le persone possano continuare a seguirci. Alcuni protagonisti di questa serie sono diventati ancora più conosciuti e spero potranno crescere ancora”.

In un periodo di disaffezione verso la scuola in Italia da parte dei più giovani ci son o milioni di ragazzi che guardano “Un professore”, uno sport per rilanciare anche questa istituzione: “Io credo che sia molto importante che Rai 1 produca serie come questa, sono serie d’intrattenimento e formazione. Viene fatta con grande intelligenza con una buona sceneggiatura e la regia di Alessandro Casale che ha sostituito D’Alatri che ci manca tantissimo. Questa è una serie che unisce le famiglie, la vedono tutti e credo sia importante stare insieme e seguire una cosa che aiuta i giovani ad entrare nel mondo degli adulti”.

Una preziosa new entry è Domenico Cuomo, nei panni di Mimmo un ragazzo per il quale Dante Balestra è una sorta di secondo padre e che potrebbe stringere un legame speciale con Simone: “Lui era già stato presentato nella prima serie, ma è comunque un attore che avete imparato a conoscere in Mare Fuori. Si trovava in carcere giovanile a Napoli, ora è stato spostato a Roma su mia richiesta con grande successo. Sicuramente è molto presente nella nostra seconda stagione ed è un attore di grandissimo talento”.

Quando va in onda Un Professore 2?

La seconda stagione di Un professore, dopo il rinvio della scorsa settimana, partirà stasera 23 novembre e continuerà per sei settimane su Rai 1 con 12 episodi.