Basket, Eurolega: la Virtus Bologna batte il Fenerbahce. – Infrasettimanale di coppe europee per il basket italiano, che dopo due Venezia e Sassari in campo tra Eurocup e Champions League nella giornata di mercoledì, ha visto la Virtus Bologna affrontare (e battere) il Fenerbahce nella decima giornata di Eurolega. In attesa dell’Olimpia Milano, che venerdì sfiderà la Stella Rossa, toccava dunque a Bologna reagire dopo le due sconfitte nelle ultime tre in campo europeo contro Real Madrid e Panathinaikos.
Non solo la Virtus Bologna. In questo giovedì europeo in campo anche altre otto squadre per un totale di altre quattro partite. Programma con inizio alle ore 20:00 con il primo match e che è finito con l’ultima partita al via alle 20:45. Di seguito il programma delle sfide, con situazioni di classifica e risultati dei match previsti.
Basket, Eurolega: la Virtus Bologna sfida il Fenerbahce
Decima giornata di Eurolega che è cominciata questa sera, con quattro partite in programma tra le 20:00 e le 20:45. Quattro match di livello, che hanno visto sul parquet alcune delle protagoniste principali del più importante torneo di basket europeo. In campo c’era anche una squadra italiana. Parliamo della Virtus Bologna, squadra reduce da due sconfitte nelle ultime tre di Eurolega. In mezzo, la vittoria europea ma nel derby italiano. Di fronte c’era il Fenerbahce, squadra che aveva iniziato bene il cammino europeo, ma che adesso arrivava da tre sconfitte consecutive contro Partizan, Stella Rossa e Maccabi Tel Aviv. Alla fine a spuntarla è stata la Virtus Bologna, che ha battuto per 87-79 i turchi del Fenerbahce e ha riscattato l’ultima sconfitta contro il Panathinaikos.
La classifica vede al momento Bologna in terza posizione – dietro alle due spagnole, Real Madrid e Barcellona – con 14 punti. Risultati che sono frutto di 7 vittorie e 3 sconfitte in dieci partite disputate. Il Fenerbahce invece fa parte della sfilza di squadre ferme a 10 punti insieme a Maccabi Tel Aviv, Monaco, Olympiakos, Valencia e Baskonia.
Gli altri match in programma
Non solo Virtus Bologna-Fenerbahce. In serata in programma anche altre quattro partite a partire dalle ore 20. La prima sfida di giornata è stata quella tra Lyon Villeurbanne e Bayern Monaco, con i francesi che hanno battuto per 101 a 100 i tedeschi dopo un tempo supplementare spettacolare. Alle 20:05 è stato il momento di Maccabi Tel Aviv e Barcellona terminato per 90-92 per gli spagnoli, con gli israeliani fermi a 10 punti, mentre il Barcellona si trova in seconda posizione con 16 punti totali, dietro soltanto al Real Madrid.
Alle 20:15 si sono affrontate invece Panathinaikos e Valencia, in uno scontro diretto per il quarto posto, vinto dai greci per 90-73 al termine di un match in cui il Pana è sempre stato in vantaggio. Infine, alle 20:45, a chiudere il programma c’è stata la sfida tra la capolista Real Madrid e l’Alba Berlino, terminata con un netto 99-75. 9 vittorie su 9 match giocati per il Real Madrid, sempre più favorito per la vittoria finale, solo una per l’Alba Berlino, che è in ultima posizione a quota 2 punti.
- Lyon Villeurbanne-Bayern 100-101
- Maccabi Tel Aviv-Barcellona 90-92
- Panathinaikos-Valencia 90-73
- Virtus Bologna-Fenerbahce 87-79
- Real Madrid-Alba Berlino 99-75