Palpeggiata e fotografata nelle parti intime mentre era nuda: è la testimonianza di una paziente di origini sudamericane, che sostiene di essere stata vittima di violenza sessuale da parte del suo medico di base a Busto Arsizio.

L’uomo, un 43enne con precedenti specifici, è stato arrestato dai carabinieri e si trova ai domiciliari. Nei suoi confronti l’accusa è di violenza sessuale aggravata. La vittima è anche incinta.

L’esecuzione della misura cautelare, emessa dal gip del Tribunale locale su richiesta della procura, risale allo scorso martedì 21 novembre.

Busto Arsizio, violenza sessuale di un medico alla paziente: la ricostruzione dei fatti

Le indagini sono scattate dopo la denuncia della giovane donna, al termine di una visita risalente all’inizio di ottobre. Si era recata dal dottore insieme alla figlia minorenne del suo compagno, per ottenere il certificato per un periodo di malattia.

Il professionista ha insistito che la ragazzina rimanesse fuori dalla stanza, dopodiché avrebbe iniziato la sua visita. Sfruttando questo pretesto sarebbero iniziati i presunti palpeggiamenti e le fotografie alle parti intime.

Il 43enne si sarebbe rivolto alla vittima con toni volgari: prima le domande a sfondo sessuale, poi il denudamento forzato infine l’uso improprio delle mani. Una volta sfuggita alle grinfie dell’aggressore, la donna si è rivolta ai carabinieri.

Perquisito lo studio medico: sequestrate più di 2.800 fotografie

Nella perquisizione dell’uomo, le forze dell’ordine hanno rinvenuto e sequestrato materiale informatico compromettente. Si tratta di più di 2.800 fotografie che ritraggono tante altre giovani donne nude, vittime dei soprusi del medico. Confiscati, su ordine della magistratura, tre telefoni e un computer portatile.

Nel 2022, il responsabile era già finito nei guai con la giustizia per colpa di un episodio analogo: aveva palpeggiato un’altra paziente. Ora la palla passa ai giudici, che dovranno stabilire la pena: il 43enne comparirà nelle prossime ore in udienza preliminare.

In Italia, negli ultimi giorni, un episodio analogo riguarda uno psicologo arrestato per abusi sessuali su pazienti minorenni. Ma anche all’estero quest’anno è accaduta una vicenda simile: negli Usa un infermiere è stato scoperto dopo anni di violenze nei confronti di diverse pazienti in ospedale.