Ieri 22 novembre 2023 Nonna Silvi è stata ospite alla Mondadori in Via Tuscolana a Roma per presentare il suo primo libro “Le ricette di una vita”.
Dopo aver raggiunto 2 milioni di follower sui social attraverso i suoi piatti, per la nonna toscana è tempo di iniziare un nuovo capitolo, raccontando i momenti che hanno caratterizzato la sua vita fino ad oggi. Così, insieme a suo nipote Gabriele, ha pubblico un ricettario speciale.
Noi di Tag24 non potevamo mancare all’evento e, essendo suoi fan, abbiamo avuto il piacere di parlare alla star del web sempre attiva e pronta a mettersi in gioco per nuove occasioni.
Nonna Silvi, “Le ricette di una vita”: piatti semplici e genuini a portata di un libro
“Il libro è una storia autobiografica alternata alle fasi della vita con le ricette all’interno – ha spiegato Silvana – quando si parla della guerra, per esempio ci sono dei piatti legati a quel periodo. Io ho raccontato la mia storia, anzi è un sunto perché se avessi dovuto raccontare tutta la mia vita ce ne sarebbe voluto un altro di libro“.
Il libro è suddiviso in episodi, una lettura piacevole e allo stesso tempo utile.
Qual è il suo capitolo preferito del libro?
Quello che parla della guerra, quando si aveva la miseria nera da tagliare con il coltello, sette fratelli in casa.
Spoiler sul secondo libro?
C’è un ricettario segreto della nonna che tornerà utile. Lo stecchino è sempre valido per capire se un piatto è pronto.
Cosa pensa della cucina gourmet?
Se avete soldi da buttar via andate. Una grande cifra per poca roba, questo è quanto. La farina di grillo, la pizza con l’Ananas. Il mangiare meglio è quello italiano.
Nonna Silvi, dal Forno al web: il successo inaspettato
Lei è stata invitata al Senato da Sergio Mattarella
Sì a dicembre devo andare, premiano una persona che lavora da tanto e con me c’avrebbero indovinato. Poi i meriti ne ho pochi io. Sono molto orgogliosa ma non do importanza a queste cose, io preferisco andare a lavorare nel mio forno che andare in giro.
Si aspettava tutto questo successo?
No per nulla, molti vengono per ridere con Nonna Silvi.
Un messaggio ai suoi fan?
Che comincino a lavorare da giovani perché da vecchi non ci si piega.
Nuovi progetti in arrivo
Aprirà anche un locale in America
Apriremo un punto vendita della nonna a New York. Io sono stata già in America con mia sorella, ma ci voglio tornare.
Avete mai pensato di aprire una scuola con laboratori di cucina?
Aprirà a febbraio una scuola di cucina di Nonna Silvi a San Gimignano. Sono tanti gli stranieri che vogliono imparare le nostre ricette.
Nonna Silvi e il Forno Martini dove tutto è iniziato
Nonna Silvi, all’anagrafe Silvana Bini, è diventata una star del web e la nonna degli italiani che con le sue ricette e il suo modo di fare ha conquistato milioni di follower attraverso la sua pagina Instagram con alla guida il nipote Gabriele. Ottantadue anni ed oltre quarant’anni di lavoro al forno Martini, lì dove tutto ha avuto inizio e dove ogni giorno la nonna mette le mani in pasta, pronta a infornare e cucinare pietanze uniche, che tramandano in tutto il mondo la tradizione toscana. si ritrova quotidianamente ad impastare, infornare e cucinare piatti tipici del suo paese e non solo.
“Noi siamo così come ci vedete, stiamo sempre a lavorare, scherzando con i video, ma si lavora tanto”. Ha affermato Gabriele. Semplicità e ottima qualità rendono le ricette genuine. Il forno Martini non è soltanto un’attività commerciale ma un punto di riferimento per i clienti che ogni giorno non perdono occasione di farsi accogliere a braccia aperte da Nonna Silvi e la sua famiglia che da anni lavorano con passione.