Il MASAF ha indetto una selezione pubblica finalizzata per conferire n. 6 posti per Esperti con incarico di lavoro autonomo, sulla base delle disposizioni contenute nell’articolo 7, comma 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
La procedura prevede l’assegnazione dell‘attività lavorativa autonoma destinata allo svolgimento di incarichi ad esperti finalizzati a unità organizzative da definirsi in sede di contrattualizzazione, per sostenere i dipartimenti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e gli Uffici di diretta collaborazione con il Ministro.
I candidati saranno chiamati a svolgere le attività riferite a:
- attività di analisi e valutazione della spesa;
- attività di valutazione dell’efficienza, dell’impatto e dell’efficacia delle politiche del Ministero;
- attività di analisi dei settori di spesa che il Ministero concorre a finanziare.
MASAF n. 6 posti Esperti
In conformità alle disposizioni contenute nell’avviso pubblico, prot. 639928 del 20 novembre 2023, per l’ammissione alla selezione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è richiesto il possesso dei requisiti generali, tra cui:
- di non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale e di non essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti a carico;
- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non essere stato dichiarato decaduto da altra tipologia di impiego pubblico.
Il candidato deve soddisfare tali requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
Requisiti per la partecipazione alla selezione di esperti
I candidati, per essere ammessi alla selezione, devono soddisfare il requisito legato ai titoli di laurea, per cui si richiede:
- Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento in materie giuridiche, economiche, scienze politiche ed equipollenti.
È importante sottolineare che il candidato deve possedere i requisiti previsti dal bando alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.
Inoltre, secondo le disposizioni contenute nel bando, è necessario che tali requisiti persistano anche al momento dell’eventuale conferimento dell’incarico, a pena esclusione.
Inoltre, saranno valutate in modo positivo l‘esperienza matura; in particolare, si richiede:
- comprovata esperienza maturata in attività di analisi e valutazione di politiche pubbliche, con particolare riferimento al supporto metodologico e tecnico-operativo nelle attività connesse alla programmazione dei fabbisogni, degli investimenti pubblici strategici, allo studio e all’analisi della fattibilità economico-finanziaria e all’efficacia delle linee di intervento implementate nell’ambito del programma di riferimento;
- comprovata esperienza maturata in attività di analisi e valutazione e revisione della spesa nelle procedure di bilancio e nella fase delle proposte legislative nonché per l’analisi, la valutazione e l’individuazione dei fabbisogni dell’amministrazione nei diversi settori di interesse;
- buona conoscenza della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici.
I titoli preferenziali che concorrono alla valutazione sono:
- master di secondo livello in analisi e valutazione delle politiche pubbliche e/o analisi, valutazione e revisione della spesa pubblica nonché e dottorati di ricerca sui medesimi argomenti;
- corsi di specializzazione o di formazione post-universitaria in analisi delle politiche pubbliche e della revisione ed analisi della spesa pubblica per i quali è stato rilasciato attestato di superamento di prova finale.
Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha avviato la selezione di 6 esperti attraverso avviso pubblico per la copertura dell’incarico di collaborazione, che viene conferito con un contratto di lavoro autonomo (art. 2222 del Codice Civile), dall‘anno 2024 fino al 31 luglio 2026. Il contratto non sarà rinnovabile e potrà solo essere prorogato.
La selezione prevede l’assegnazione dell’attività lavorativa autonoma presso la sede del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste sita in Roma, Via XX Settembre, 20.
Per lo svolgimento delle attività previste, sarà corrisposto un compenso per la durata di trenta mesi. Il corrispettivo massimo spettante a ciascun candidato è predeterminato in misura pari a euro 66.666,66 al lordo degli oneri accessori di legge a carico dell’amministrazione e dell’IVA, se dovuta (come da avviso di rettifica MASAF-2023-0643654).
Come e quando presentare la domanda per la partecipazione alla selezione presso il MASAF di 6 esperti
Per partecipare alla selezione per la copertura di 6 posti per esperti presso il MASAF, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- accedi al portale inPA;
- assicurati di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
- registra la tua candidatura attraverso il portale entro le ore 23:59 del 27 Novembre 2023.
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione e altri aspetti rilevanti dell’avviso di selezione pubblica, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) o sul portale inPA.
Per il Comune di Prato n. 6 posti di Istruttori educativi, è disponibile un nuovo aggiornamento.