Ormai ci siamo: è arrivato l’ultimo appuntamento della stagione e del Mondiale. Abu Dhabi, infatti, chiuderà il consueto giro del mondo della Formula 1. Per la terza volta consecutiva, già da tempo, ha vinto Max Verstappen che ha dominato ancora di più rispetto allo scorso anno. Anche la RedBull, ovviamente, ha trionfato nel Mondiale costruttori ma il secondo posto non è ancora stato deciso. Mercedes e Ferrari, infatti, se lo stanno contendendo. Per quanto riguarda i piloti, invece, ha confermato il secondo posto Sergio Perez a quota 273 con 2 vittorie totali. In vista dell’ultima gara della stagione di F1 ad Abu Dhabi, comunque, come di consueto c’è stata la conferenza stampa.
Abu Dhabi, la prima parte della conferenza stampa dei piloti
L’ultima conferenza stampa della stagione di F1 è stata divisa in due gruppi: il primo con Daniel Ricciardo, George Russell, Oscar Piastri, Kevin Magnussen e Logan Sergeant.
Le dichiarazioni di Daniel Ricciardo sul weekend e sui problemi avuti a Las Vegas:
“Abbiamo affrontato il weekend con grande serietà e dopo la gara abbiamo analizzato i problemi. Il circuito era cittadino e l’asfalto e le temperature sono state una sfida. Siamo scivolati più degli altri in pista. A Abu Dhabi potremmo avere più possibilità.
George Russell ha parlato della stagione non molto soddisfacente e della lotta per il secondo posto nel Mondiale costruttori contro la Ferrari:
“Siamo entusiasti da questa sfida con la Ferrari: hanno fatto un buon weekend ma preferisco essere nella nostra situazione. Loro sono stati molto competitivi l’anno scorso ma quest’anno ci sono state sorprese. La stagione è stata strana: abbiamo avuto tanta velocità ma non abbiamo raggiunto i risultati che volevamo. Il compito è difficile per tutti: bisogna raggiungere la vettura più illuminante della storia”.
Oscar Piastri ha commentato il passato qui e la precedente gara nel weekend:
“Ho dei bei ricordi qui, ho vinto la formula 2 e è sempre un bel circuito per chiudere l’anno. Ho ancora del lavoro da fare. Penso che dovremmo essere molto più competitivi rispetto a Las Vegas. Il passo che abbiamo mostrato in gara però è stato molto più rappresentativo. Speriamo di lottare per le prime posizioni”.
Kevin Magnussen ha parlato del weekend e della stagione:
“Las Vegas? Credo che per via delle temperature più fresche abbiamo avuto meno degrado. Poi però siamo stati comunque troppo lenti e per questo non siamo andati a punti. Credo che la vettura aggiornata è più in linea con i piani dell’anno prossimo: sulla carta non è più veloce ma è più semplice da guidare”.
Logan Sergeant, infine, ha commentato il suo futuro nel 2024 e il buon weekend passato:
“Onestamente penso che prima del weekend sapevamo che si trattasse di una pista che poteva adattarsi alle nostre caratteristiche. Per la prima volta sapevamo di avere margine e mi ha consentito di costruirmi il giro passo dopo passo. Abbiamo lavorato tanto: non so se sarò qui nel 2024 ma da parte mia penso che stiano andando molto meglio le cose nelle ultime gare. La cosa più importante penso sia l’impegno”.
Le parole di Leclerc, Verstappen, Bottas e Stroll
Nel secondo gruppo di piloti, in conferenza stampa sono intervenuti Charles Leclerc, Max Verstappen, Valtteri Bottas e Lance Stroll.
Lance Stroll ha parlato del buonissimo ultimo mese della Aston Martin e della stagione fatta:
“Sono rilassato si, mi sento bene. Sono reduce da un bel periodo, abbiamo fatto tanti punti nelle ultime gare. La macchina ha dato buone sensazioni nell’ultimo mese. In alcuni aspetti avevamo sbagliato nei mesi precedenti e abbiamo imparato, è positivo. Abbiamo avuto un calo a metà stagione, poi le ultime gare sono state piacevoli”.
Valtteri Bottas ha parlato dell’ultimo weekend e del Mondiale costruttori:
“Las Vegas? Sicuramente è stata un’opportunità sprecata, siamo sempre stati in top 10 comprese le qualifiche. Poi alla prima curva in gara abbiamo avuto dei danni. Obiettivo? Dobbiamo guardare avanti, è realistico poter prendere l’Alpha Tauri ma non abbiamo fatto tanti punti fino ad ora quindi dovremo fare molto bene.
Charles Leclerc ha commentato il possibile secondo posto nel Mondiale costruttori e l’anno appena passato:
“Sarà dura con la Mercedes, arriviamo con uno slancio positivo ma storicamente loro sono forti ad Abu Dhabi. Chiaramente l’obiettivo è arrivare secondi. Più veloci noi? Dipende da dettagli, sarà una battaglia serrata come sempre. L’ultima gara è stata molto positiva come anche la precedente, siamo estremamente motivi. L’inerzia è positiva ma rimane ancora tanto lavoro da fare in pista. Il 2023? La stagione è stata deludente, dopo l’anno scorso volevamo lottare per il campionato ma dopo la prima gara ci siamo resi conto che sarebbe stato difficile.
Max Verstappen ha parlato delle vittorie fatte e del prossimo anno:
“Ovviamente 54 vittorie è un numero pazzesco, come l’annata. Sarebbe molto bello ma allo stesso tempo mi concentro su cosa ho davanti. Speriamo di proseguire così anche l’anno prossimo per vincere altre gare. Successo migliore? Quella a Miami in rimonta è stata molto bella, come a casa in Olanda e a Suzuka. Noi stiamo lavorando sulla nostra vettura per cercare di migliorarla.