Nell’ampia offerta di prestiti c’è il prestito d’onore: scopriamo cos’è, quali sono i vantaggi e come richiederlo.

Il prestito d’onore è una tipologia di prestito personale caratterizzato da condizioni di rimborso più vantaggiose e da un accesso al capitale più semplificato. Il soggetto istante non deve essere in possesso di un reddito dimostrabile e non è richiesta la presenza di un soggetto mallevadore.

Rispetto alle altre tipologie di prestito, il prestito d’onore è una forma di prestito che presenta determinati vantaggi, tra cui l’accesso ad una forma di finanziamento a tasso agevolato grazie alle convenzioni sottoscritte dalle banche con le Università. Il rimborso del prestito avviene dopo aver utilizzato l’intero importo erogato, ovvero una volta concluso il corso di studio e conseguito il titolo di studio.

Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche, come funziona e come richiedere il prestito d’onore.

Prestito d’onore: cos’è

Il prestito d’onore è una tipologia di prestito personale regolamentato dal decreto Legislativo n. 185 del 2000, che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto e di finanziamenti a tasso agevolato.

Tra le varie forme di prestito a tasso agevolato c’è il prestito d’onore, che è riservato agli studenti che sono particolarmente meritevoli. Il prestito d’onore consiste nell’erogazione di una somma di denaro concessa da una banca convenzionata con l’Ateneo universitario a copertura delle spese, che devono essere sostenute per perfezionare il ciclo di studi.

Prestito d’onore: come funziona?

A seconda delle finalità è possibile distinguere differenti tipologie di prestito d’onore. Sono previste forme di aiuto per le microimprese: per le spese di investimento è previsto un contributo a fondo perduto di circa il 50% ed un finanziamento agevolato pari al restante 50%.

Il rimborso del prestito deve avvenire in sette anni mediante il pagamento di rate trimestrali. Sono previsti aiuti per chi intende avviare un’attività in franchising: è previsto un 50% di contributo a fondo perduto.

Il prestito d’onore prevede una forma di aiuto finanziario per gli studenti in base alla durata del percorso degli studi. Gli studenti universitari consentono di beneficiare di una linea di credito in conto corrente destinata a finanziare il corso di studi e le spese collegate (libri, tasse, canone di locazione, etc.). Il prestito si aggira sui 6mila euro annui e non prevede interessi addizionali. La durata del prestito varia da uno a 15 anni.

Prestito d’onore: quali sono i requisiti necessari?

Chi desidera sottoscrivere un prestito d’onore deve essere in possesso di determinati requisiti:

  • aver compiuto i 18 anni,
  • essere disoccupati alla data di presentazione dell’istanza,
  • essere residenti sul territorio nazionale,
  • gli studenti devono essere iscritti ad un corso di laurea in un Ateneo universitario italiano.

Prestito d’onore: dove richiederlo?

Il prestito d’onore è una tipologia di prestito che può essere richiesta ad una banca o ad una finanziaria, che ha sottoscritto una convenzione con l’Ateneo universitario.

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la domanda alla segreteria studentesca dell’Ateneo universitario. Gli studenti universitari regolarmente iscritti possono inviare la richiesta anche online, tramite il portale universitario, senza recarsi fisicamente negli uffici.

Prestito d’onore: tempistiche

Per ottenere una risposta positiva o negativa in merito alla richiesta è necessario attendere circa 60 giorni lavorativi.