Quando c’è il concerto di Luciano Ligabue? Si chiude con il botto il 2023 dell’artista reggiano. Ligabue, ancora raffreddato, rinvia i concerti di Bari del 6 e del 7 dicembre, e annuncia di riprendere la tournée dal prossimo 27 novembre. Per l’occasione ha voluto promuovere il suo ultimo disco Dedicato a noi.

Quando c’è il concerto di Luciano Ligabue? La formazione storica e un repertorio unico

Ligabue ha cominciato il tour in compagnia di una band rodata, accanto all’insostituibile chitarrista Federico Poggipollini, il batterista Ivano Zanotti e gli altri strumentisti Cottafavi, Bossini, Luisi e Pezzin. Sul palco la band propone un repertorio fatto di hit che hanno segnato un’intera generazione accompagnate da brani estratti dal disco Dedicato a noi. Gli arrangiamenti sono fedeli alla produzione dei brani, chitarre e batteria la fanno da padrona. Non mancano le sorprese però, visto che Luciano quest’anno ha deciso di fare piccole modifiche alla scaletta, ad ogni concerto del tour.

L’ultima data ligure e lo stop forzato a Roma e Eboli

L’ultima data in cui Luciano Ligabue e la sua band hanno suonato è stata all’RDS STADIUM di Genova, ed ha fatto registrare un doppio sold-out (considerando anche la giornata precedente di lunedì 13 novembre). Il pubblico ligure ha accolto con affetto e calore l’artista, intonando a squarciagola i brani che hanno segnato un capitolo importante della storia recente della musica italiana. A causa di una forte influenza Ligabue si è trovato costretto ad annullare le due date successive a Roma ed Eboli, ridefinendo prontamente le nuove date.

Un amore senza fine

Il pubblico che popola i concerti del Luciano Ligabue è estremamente vario: da una parte la generazione che ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza nel momento in cui Luciano cominciava a farsi largo nell’industria; dall’altra parte i giovani che hanno scoperto l’artista reggiano grazie ai genitori con le canzoni più iconiche dell’artista.

Il disco, Dedicato a noi: la tracklist

Il tour è stato organizzato per promuovere il nuovo disco che segna il ritorno di Ligabue sulla scena. Ecco la tracklist del suo quattordicesimo album registrato in studio: 1. Così come sei. 2. La parola “amore”. 3. La metà della mela. 4. Dedicato a noi. 5. Musica e parole. 6. Una canzone senza tempo. 7. Quel tanto che basta. 8. Niente piano B. 9. Chissà se Dio si sente solo. 10. Stanotte più che mai. 11. Riderai.