Questa mattina, all’incirca attorno alle 7.30, lo scuolabus incaricato di portare i bambini a scuola a Rocca di Papa, in provincia di Roma, si è ribaltato su un fianco uscendo di strada. Per fortuna il bilancio riporta solo di qualche contuso, i bambini a bordo erano cinque e tre di questi sono stati trasportati in via precauzionale all’ospedale vicino, tutti in codice giallo. Lo stesso per il conducente, illesi gli altri due bambini e l’assistente al guidatore.

Rocca di Papa, il pulmino è uscito di strada: da chiarire la dinamica

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, due squadre di Marino e Frascati. Sono intervenuti, inoltre, i mezzi del 118. La dinamica del fatto resta però da chiarire. Lo scuolabus stava percorrendo la via di San Sebastiano nel comune dei Castelli Romani, un tratto decisamente non impervio e in gran parte dritto. Gli inquirenti sono perciò al vaglio delle ipotesi per comprendere come sia possibile che il mezzo si sia ribaltato all’interno del canale di scolo che costeggia la strada.

Diversi i casi di incidenti di scuolabus

Spesso i casi di incidenti che coinvolgono autobus e scuolabus finiscono sulle prime pagine dei quotidiani, nazionali e locali. In alcuni casi la dinamica del fatto è chiara, come di quello avvenuto a Perugia, con il mezzo che si è schiantato contro un palo della luce. L’autista, illeso, ha riportato agli agenti come sia stata una manovra per evitare lo schianto con un’auto. Furono 12 i bambini leggermente contusi, in alcuni casi vittime di colpi di frusta.

Più contenuto invece il bilancio dell’incidente di Arezzo, dove uno scuolabus si è scontrato con un’automobile lungo la strada regionale 71 (nell’ottobre scorso). In questo caso i feriti furono 3, oltre all’autista dell’automobile, un uomo di 65 anni della zona. In questo caso, pur essendo chiara la causa dell’incidente, all’arrivo dei soccorsi era ancora da accertare la dinamica dell’impatto.