L’attore premio Oscar Jamie Foxx è stato accusato di aver molestato sessualmente una donna. Stando a quanto riporta il New York Post, l’episodio risalirebbe al 2015. Foxx avrebbe incontrato una donna in un ristorante di New York e avrebbe avuto con lei degli atteggiamenti inappropriati. Un episodio che avrebbe procurato alla donna vittima di violenza uno stress emotivo oltre che disagio emotivo, umiliazione e imbarazzo.
Jamie Foxx molestie sessuali, la denuncia
I fatti risalgono al 2015: Jamie Foxx avrebbe incontrato la donna in un ristorante di New York, il Catch NYC & Roof. Un amico che era in compagnia della donna aveva chiesto all’attore una foto e Foxx, probabilmente ubriaco, le aveva rivolto una serie di apprezzamenti: “Sembrava ubriaco, diceva: ‘Wow, hai un corpo da top model. Hai un odore così buono”, si legge nella denuncia.
Subito dopo, l’attore avrebbe trascinato la donna nel retro del locale palpeggiandola al seno e nelle parti intime: “Foxx l’ha portata per il braccio nella zona posteriore della terrazza, dove le ha messo le mani sotto la maglietta e le ha toccato il seno. Poi l’attore ha fatto scivolare la mano nei pantaloni e ha messo le dita sopra la sua vagina e sull’ano”. Solo l’intervento di un’amica della donna che si sarebbe accorta di quello che stava accadendo avrebbe evitato il peggio.
Dopo aver notato la sua presenza, Jamie Foxx avrebbe smesso di toccarla. In seguito a quell’episodio, la donna ha deciso di sporgere denuncia citando in giudizio non solo l’attore ma anche il locale e i dipendenti che avrebbero assistito alla scena in un clima di indifferenza totale: “Una delle guardie di sicurezza di Foxx, e molte altre persone, hanno visto cosa stava succedendo ma se ne sono andate nonostante fosse chiaro che era in pericolo”, si legge.
Nei documenti di denuncia, la donna ha sostenuto di aver dovuto ricorrere a cure mediche e di aver sofferto disagi emotivi a causa di aggressioni sessuali e abusi che le avrebbero impedito di svolgere l’attività lavorativa. La denuncia per violenza sessuale è arrivata alla vigilia della scadenza di una legge che consente alle vittime di sporgere denuncia civile per fatti prescritti.
Il silenzio di Jamie Foxx
Jamie Foxx non ha rilasciato dichiarazioni in merito a questa vicenda. In seguito a questa denuncia, l’attore potrebbe rischiare caro finendo in tribunale con una richiesta di risarcimento danni.
Come sta l’attore?
Jamie Foxx era stato ricoverato la scorsa primavera in condizioni disperate. Ad oggi rimane ancora un mistero su cosa sia successo all’attore. All’inizio si era parlato di ictus ma Foxx non ha mai né confermato né smentito. L’attore era poi tornato sui social per rassicurare tutti sulle sue condizioni di salute: “Sono andato all’inferno e sono tornato. Ma ora sto meglio”.
Chi è Jamie Foxx
Jamie Foxx, all’anagrafe Eric Marlon Bishop, nasce il 13 dicembre del 1967 a Terrell, nel Texas. Appena nato, i genitori divorziano e Jamie viene adottato e cresciuto dai nonni materni. Frequenta la Chiesa Battista, pensando che la salvezza è un’opportunità concessa a tutti e che ognuno si rende responsabile di accettare o meno questa salvezza attraverso la fede, diventando direttore del Coro.
Ma l’amore per la musica porta Foxx a vincere, dopo il diploma, una borsa di studio per poter studiare alla U.S. International University di San Diego e forma una sua band, dal nome i Leather and Lace. Due film da citare per la loro importanza sono Collateral e Ray, il film biografico in cui recita nel panni di Ray Charles, per cui riceve due nomination all’Oscar e diventa il secondo uomo ad aver ricevuto due nomination all’Oscar per due diversi film nello stesso anno.