Il Natale a Roma è sinonimo di tradizione, di cui fa parte anche l’albero che viene allestito anche in questo 2023 in Piazza San Pietro. Come sempre, sarà il centro dell’attenzione dei turisti che, da tutto il mondo, arriveranno nella Capitale per le festività natalizie.

Natale 2023, quando l’inaugurazione dell’albero di piazza San Pietro a Roma?

È arrivato in Piazza San Pietro l’abete che sarà il simbolo del prossimo Natale di Roma. Il lungo viaggio, partito dal Piemonte, si è concluso con la posa dell’albero di fronte alla Basilica, dove sarà issato e addobbato in attesa dell’inaugurazione, fissata per il 9 dicembre.

Natale 2023 albero San Pietro

Toccherà proprio all’albero del Vaticano rappresentare la tradizione delle festività natalizie romane, dal momento che il suo ‘competitor’ – si fa per dire – di piazza Venezia quest’anno sarà trasferito a piazza del Popolo a causa del cantiere per la linea C della metropolitana, che non pochi problemi sta causando alla cittadinanza.

Quanto è alto l’albero di Natale in Piazza San Pietro?

L’abete è partito il 21 novembre dalla Valle Maira, nel cuneese, alla presenza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Proprio Cirio ci ha tenuto a precisare come l’abbattimento dell’abete fosse già pianificato a causa di un rischio cedimento accertato dai tecnici della valle, dovuto all’età avanzata dell’arbusto, 56 anni.

Non si conoscono ancora le dimensioni esatte dell’abete. Quel che è certo, è che dovrà riuscire nel non facile compito di eguagliare – se non addirittura superare – i circa 30 metri dell’albero allestito lo scorso anno nella piazza vaticana, proveniente da Rosello, piccolo villaggio montano in Abruzzo.

Che fine fa l’albero di Natale di Piazza San Pietro?

All’insegna del rispetto della natura sarà anche la destinazione dell’abete una volta terminato il suo ‘servizio’ durante le feste.

Il governatore del Piemonte, infatti, ha fatto sapere che il legno dell’albero sarà utilizzato per farne giocattoli per bambini, che saranno affidati alla Caritas per essere distribuiti tra i più piccoli.