La Champions League di Pallavolo maschile è ufficialmente cominciata nel segno della Lube, che ha trionfato all’esordio. Ko interno per Piacenza mentre cresce l’attesa per l’esordio stagionale dei campioni d’Italia di Trentino.

Pallavolo, esordio stagionale in Champions per Lube e Piacenza

È ufficialmente iniziata la Champions League di Pallavolo maschile, a cui partecipano anche tre club italiani. Esordio vincente per la Lube Civitanova, che nella passata stagione si è fermata solo ai quarti di finale. La formazione marchigiana all’Eurosoule Form si è imposta con un netto 3-0 nel primo match della Pool E giocato contro i romeni dell’Arcada Galati. I biancorossi nel primo set si sono imposti sul 25-17, trovando il raddoppio grazie ad un 25-19. Nel terzo e ultimo set la Lube ha vinto 25-23, firmando definitivamente il primo successo del proprio percorso europeo.

La Lube adesso tornerà in campo il prossimo 30 novembre, ospiti del Prague nel secondo match della Pool E. Anche i cechi hanno esordito con un successo, superando i belga del Maaseik sempre sul punteggio di 0-3. Al Prague sono bastati due 22-25 ed un 24-26 per imporsi nel primo incontro europeo stagionale. Esordio amaro invece per Piacenza, sconfitta 1-3 nella Pool C dai turchi dell’Halkbank Ankara otto anni dopo l’ultima gara giocata in Champions League. Al PalaBancaSport gli emiliani hanno subito un 19-25 al primo set, cedendo al secondo con il punteggio di 18 a 25.

Champions League, trasferta in Portogallo per Piacenza al secondo turno

Nel terzo set Piacenza ha provato a rispondere, portandosi sul parziale di 1-2 grazie ad un 25-19. I turchi tuttavia hanno archiviato il match nel quarto e ultimo set, imponendosi 25 a 21 sugli emiliani. Piacenza come nel caso della Lube tornerà in campo il prossimo 30 novembre, ospite del Benfica. I portoghesi esordiranno nella giornata di domani, ospiti dei tedeschi del BR Volley. Tra gli altri risultati spicca il 3-1 dei campioni in carica del Kedzierzyn-Kozie, che hanno superato l’Olympiakos fra le mura amiche. I polacchi hanno vinto in rimonta, dato che al primo set i greci si sono imposti con un 23-25. I padroni di casa nel secondo hanno trovato il pari complice un 25-20, portandosi avanti dopo un combattuto terzo set terminato 28-26.

Una situazione analoga a quella maturata nel quarto e ultimo set, dove il Kedzierzyn ha avuto la meglio sul 31-29. Successo interno anche per i vice campioni del Jastrzebski, che hanno battuto 3-0 gli spagnoli del Guaguas. I polacchi nel primo turno hanno lottato molto contro i propri avversari, superati solo sul 30-28. Successivamente la formazione padrona di casa ha raddoppiato con un largo 25-16, imponendosi definitivamente al terzo sul 26-24. Il quadro odierno dei match della CEV Champions League è stato completato da Luneburg-Ceske Budejovice, match finito sempre sul punteggio di 3-0.

Champions League, domani l’esordio stagionale di Trentino

I tedeschi hanno trovato il primo guizzo al primo set con un 26-24, raddoppiando al secondo sul 25-20. Nel terzo e ultimo set, allora, i padroni di casa hanno conquistato definitivamente i tre punti con un netto 25-15. Il programma della Champions League proseguirà anche nella giornata di domani, con altri quattro incontri. Fra questi c’è anche quello che i campioni d’Italia di Trentino dovranno affrontare al ilT quotidiano Arena.

I gialloblu alle 20.30 ospiteranno l’ACH Ljubliana, nel primo match valido per la Pool B che vede gli italiani nettamente favoriti. Nello stesso girone i francesi del Tours, a cui Trentino farà visita già il 29 novembre per il secondo turno della competizione, giocheranno contro i polacchi del Rzeszow. Domani però scenderanno in campo anche i belga del Roeselare, che ospiteranno i turchi del Ziraat Bankasi.