Un veicolo è esploso sul Rainbow Bridge, il ponte al confine tra Stati Uniti e Canada, oggi 22 novembre 2023: il bilancio provvisorio è di due morti e un ferito. Secondo l’emittente televisiva Fox News si tratterebbe di un attacco terroristico.

Usa, veicolo esplode sul Rainbow Bridge, ponte al confine tra Stati Uniti e Canada: forse un attacco terroristico

Il veicolo esploso al confine tra Stati Uniti e Canada, secondo la rete americana, sarebbe stato un’auto bomba. All’interno c’erano degli esplosivi e le due persone che erano a bordo sarebbero morte. Un agente di frontiera, 27 anni, è invece rimasto ferito: le sue condizioni però non sono gravi.

Il mezzo stava entrando dagli Stati Uniti verso il Canada sul Rainbow Bridge, uno dei principali collegamenti tra i due Paesi: altri quattro ponti nell’area vicini alle Cascate del Niagara sono stati chiusi.

I media americani hanno iniziato a parlare di attentato terroristico. Anche gli aeroporti hanno alzato il livello d’allerta.

Indaga l’FBI

Sull’accaduto sta indagando l’FBI, che non ha ancora confermato la matrice terroristica. Secondo alcune fonti il mezzo stava cercando di dirigersi verso l’edificio degli ufficiali di frontiera. Altri invece ipotizzano che il veicolo esploso- forse un Suv- si stesse dirigendo alla parata per il Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento, giovedì 23 novembre.

Il primo ministro canadese Justin Trudeau, parlando di una situazione davvero “seria”, ha comunicato di essere in costante contatto con le autorità statunitensi e che fornirà aggiornamenti il prima possibile.

Ha inoltre dichiarato che il Canada sta valutando delle misure di sicurezza “aggiuntive”, che potrebbero essere estese anche a tutti i punti di ingresso nel Paese.

Anche il presidente USA Joe Biden- che ha compiuto 81 anni solo qualche giorno fa– sta “monitorando” da vicino la situazione, secondo quanto comunicato dalla Casa Bianca.

Intanto i video dell’esplosione stanno già circolando sui social network.