Dopo i concerti rimandati a Roma e ad Eboli, Ligabue è costretto a posticipare anche i live previsti a Bari. Ricordiamo che solo qualche sera fa il rocker di Correggio ha lasciato tutti di stucco, annullando il concerto previsto nella Capitale da lì a pochi minuti. Tutti i fan erano accorsi al Palazzo dello Sport nel quartiere Eur per assistere al proprio beniamino, tuttavia proprio quando Liga doveva uscire sul palco, una persona del suo staff ha informato il pubblico che il cantante non stava bene e che quindi era tutto rimandato.

Una scelta infelice quella presa da Luciano, visto che – secondo alcuni – avrebbe potuto comunque farsi vedere sul palco, oppure far uscire la sua band – “IL GRUPPO” formato da Fede Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Max Cottafavi (chitarra), Luciano Luisi (tastiere), Ivano Zanotti (batteria) e Davide Pezzin (basso) – per suonare almeno qualche brano. Erano tutti lì, eppure nessuno si è fatto vedere. Eppure il pubblico ha fatto ore di fila per arrivare lì, per cercare parcheggio e poi per entrare nel settore di riferimento. Addirittura c’è chi è arrivato da fuori Roma e che quindi ha dovuto spendere soldi anche per il viaggio e per l’alloggio. Dire che chi non potrà essere alla nuova data prevista nella Città Eterna il 9 dicembre sarà rimborsato non basta.

A detta dell’artista però ha provato fino all’ultimo minuto a potersi esibire e proprio per questo motivo ha dovuto alzare bandiera bianca solo poco prima dell’inizio del suo live. La situazione però non sembra essere migliorata in questi giorni.

Potrebbe interessarti anche: Roma stadio Olimpico, tornelli guasti e fan fuori per il concerto di Ligabue: alcuni settori restano vuoti | Video

Ligabue: concerti rimandati anche a Bari

I problemi di salute continuano per Liga, infatti a causa della persistenza del virus influenzale che lo ha colpito gli appuntamenti dal vivo previsti venerdì 24 e sabato 25 novembre 2023 al Pala Florio di Bari sono posticipati al 6 e 7 dicembre. Il tour dovrebbe riprendere regolarmente – a questo punto il condizionale è d’obbligo – il 27 novembre da Reggio Calabria. Di seguito l’elenco aggiornato delle tappe del tour, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Riservarossa:

  • 27 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT 
  • 28 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT 
  • 30 novembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA
  • 1 dicembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA
  • 3 dicembre 2023: EBOLI – PALA SELE(recupero del 21 novembre)
  • 4 dicembre 2023: EBOLI – PALA SELE(recupero del 22 novembre)
  • 6 dicembre 2023: BARI –PALA FLORIO (recupero del 24 novembre)
  • 7 dicembre 2023: BARI –PALA FLORIO (recupero del 25 novembre)
  • 9 dicembre 2023: ROMA – PALAZZO DELLO SPORT (recupero del 19 novembre)
  • 28 dicembre 2023: ZURIGO (Svizzera) – HALLENSTADION
  • 31 dicembre 2023: concerto in Piazzale della Pace ad Alghero, protagonista del Cap d’Any 2023-2024

I biglietti acquistati per i concerti di Roma, Eboli e Bari rimarranno validi per le nuove date, qualora lo si desiderasse, è possibile chiedere il rimborso per queste date entro il 30 novembre. Ha dichiarato Ligabue: “Il foniatra ha riscontrato le corde vocali ancora infiammate. Consiglia un periodo di riposo maggiore per poter proseguire tranquilli quando si ripartirà. Ripartiremo lunedì da Reggio Calabria quando saremo tutti a pieno regime“.

Potrebbe interessarti anche: Luciano Ligabue al Largo Venue di Roma: sorpresa e soldout per i fan capitolini

Il nuovo singolo

Lo scorso 17 novembre è uscito “La metà della mela“, il nuovo singolo estratto dal suo ultimo disco di inediti “Dedicato a noi” (Warner Music Italy). Nonostante Luciano Ligabue abbia spesso sostenuto che le canzoni d’amore sono probabilmente le più complicate perché ne sono state scritte miliardi, molte delle quali bellissime ha voluto ripercorrere “una splendida storia (che) non finisce mai più”.

Ph. Maurizio Breciani