Manca sempre meno e poi le parole lasceranno spazio alla pista: tutto è pronto per The Last Dance tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Domani, giovedì 22 novembre, ci sarà la classifica conferenza stampa dei piloti che aprirà il weekend del MotoGP di Valencia. Il campione del mondo in carica, Pecco Bagnaia, conduce la classifica con ventuno punti di vantaggio sul pilota Pramarc Jorge Martin. La Sprint Race o la gara lunga del circuito valenciano stabiliranno chi sarà il campione del mondo nel 2023.

https://twitter.com/MotoGP/status/1727360037172003090

MotoGp di Valencia, le ultime

La resa dei conti è arrivata. La sfida tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, The Last Dance, è ora alle battute finali. A Valencia, infatti, i due piloti si contenderanno il titolo mondiale nella classe regina. L’italiano arriva al MotoGP di Valencia forte di un vantaggio importante: i ventuno punti, infatti, lo spingeranno a gestire come fatto nell’ultima gara a Lusail. Situazione differente, invece, per Jorge Martin. Lo spagnolo, infatti, dovrà cercare di ottenere quanti più punti possibili tra Sprint Race e gara lunga e sperare. Anche se, vista la distanza in classifica, servirà un mezzo miracolo sportivo.

La Repubblica, intanto, ha fatto “i conti in tasca” a Pecco Bagnaia. Se il pilota della Ducati dovesse confermarsi campione del mondo, guadagnerebbe una cifra importante. La casa di Borgo Panigale paga circa 100.000 euro per ogni vittoria50.000 mila euro per ogni secondo posto e 30.000 euro per ogni terzo posto: contando le sei vittorie e i 14 podi, il pilota della Ducati ha incassato 960.000 euro (a cui andranno aggiunti i premi per le Sprint Race). A questi, poi, andrà aggiunto un 1,5 milioni di euro in caso di vittoria del mondiale.

Oltre ai premi ricevuti dalla Ducati, per il classe 1997 poi ci sarebbero quelli relativi a sponsorizzazioni personali. La Dorna, invece, non riconosce premi ai vincitori dei titoli, come per esempio avviene in altri sport. Gli introiti per un pilota, quindi, derivano soltanto dagli accordi di sponsorizzazione e dal contratto con il team di appartenenza.

Le combinazioni per vedere Bagnaia campione del Mondo

Manca soltanto il Gran Premio di Valencia alla conclusione (Clicca qui per il programma completo) e c’è sta stabilire chi sarà il campione del mondo 2023. Il ducatista Pecco Bagnaia guida la classifica con 437 punti, mentre Jorge Martin della Pramarc insegue con 416 punti. Il pilota italiano potrebbe vincere il mondiale già nella Sprint Race (in programma sabato 25 novembre): gli basterà conquistare quattro punti e portare il suo vantaggio a +25. In caso di vittoria di Jorge Martine nel MotoGP e un’eventuale esclusione di Bagnaia dalla zona punti, infatti, l’italiano si laureerebbe campione grazie al maggiori numero di podi e vittorie in stagione. 

In totale, comunque, sono sei le combinazioni per la vittoria aritmetica del Mondiale da parte di Pecco Bagnaia. Ecco tutte le combinazioni:

  • Bagnaia vince la Sprint Race e Jorge Martin chiude 3º
  • Bagnaia 2º e Martin 5º
  • Bagnaia 3º e Martin 7º
  • Bagnaia 4º e Martin 8º
  • Bagnaia 5º e Martin 9º
  • Bagnaia 6º e Martin chiude a zero punti.