Luigi Strangis: “Stupida libertà” è il nuovo singolo dell’ex vincitore di Amici di Maria De Filippi che uscirà in radio e nei digital store venerdì 24 novembre 2023 per 21co/Artist First. 60 milioni di stream in total, 3 certificazioni Oro e più di 600mila seguaci sui suoi canali social: dopo la stagione più calda dell’anno che l’ha visto protagonista di una serie di concerti da Nord a Sud Italia, Strangis è pronto a tornare con il suo nuovo brano dalle sonorità delicate, quasi acustiche, e un testo che parla dello stato d’animo attuale di tanti ragazzi. Scopriamo insieme testo e significato del brano!
Potrebbe interessarti anche: Paola di Benedetto e Luigi Strangis stanno insieme? Esplode il gossip. Ecco come stanno le cose
Luigi Strangis, “Stupida libertà”: testo e significato
In merito al significato di “Stupida libertà” di Luigi Strangis lo stesso artista ha spiegato che dietro i sorrisi di circostanza che ognuno di noi è, spesso, costretto a sfoggiare, per timore di non essere capiti o, ancora peggio, giudicati, si cela un mondo. Un mondo che a volte fa fatica a venire a galla, proprio perché si cerca sempre di metterlo in secondo piano. Questa canzone dà un senso a tutti questi sentimenti nascosti: è una canzone che racchiude quei pensieri più malinconici e nostalgici che si fa fatica a rendere pubblici. Un pezzo che parla alla perfezione delle caratteristiche di una generazione che troppo spesso viene dipinta come superficiale e senza valori, solo perché le emozioni più profonde, quelle più vere, sono nascoste dietro quei “sorrisi a metà”.
Ecco il testo del brano:
L’altro giorno mi sono svegliato
Nella stessa camera di sempre
Con gli adesivi sopra all’armadio
Senza il sole dietro le finestre
Solo il fumo ormai mi toglie il fiato
E guardo andarsene un altro settembre
Speravo almeno portasse con sé
Questo fortissimo senso di nienteE come volano gli aeroplani
Quando guardo gli altri andarsene
E domani, domani, domani
Provo a fare una cosa per me
Forse davvero esiste un posto
Dove la noia è solo un ricordo
Dove fa freddo solo un giornoStupida libertà, nai-na
Non passi mai di qua, ma dai, io
Non voglio essere come dovrei
Non voglio mai più rivedere certi sorrisi a metà, ah
Alla mia età, ohTutti per strada hanno sorrisi al contrario
Ogni mattina alla stazione ci penso
Cosa succede se sbagliamo binario?
Andiamo a cercare un tramonto diverso
Che qua chi cerca trova solo noia
Ed il mio amico è un’altra volta perso
E ieri ho visto una persona sola
E mi ha detto“Vedi come volano gli aeroplani
Quando guardi gli altri andarsene
E domani, domani, domani
Prova a fare qualcosa per te”
Forse davvero esiste un posto
Dove la noia è solo un ricordo
Dove fa freddo solo un giornoStupida libertà, nai-na
Non passi mai di qua, ma dai, io
Non voglio essere come dovrei
Non voglio mai più rivedere certi sorrisi a metà, ah
Alla mia età, ohFottuta libertà, io ti cercavo e dov’eri?
Nelle parole mai dette, in mezzo alle scritte sui treni
Forse un giorno smetterai di vivere nei pensieri
Di chi spera che il domani non sia mai come ieri
Ed il sole se ne va, troppo lontano da qua
Forse domani sarà, sarà, sarà, saràStupida libertà, nai-na
Non passi mai di qua, ma dai, io
Non voglio essere come dovrei
Non voglio mai più rivedere certi sorrisi a metà, ah
Alla mia età, oh
Potrebbe interessarti anche: Luigi Strangis quanti anni ha e che malattia ha? Vita privata e carriera del cantante
Chi è Luigi Strangis
22 anni, artista eclettico, cantautore poliedrico e polistrumentista, Luigi Strangis è nato a Lamezia Terme ed è cresciuto con la passione per la musica ascoltando fin da piccolo punk e rock. Ha cominciato a suonare la chitarra a soli 6 anni per poi imparare a suonare pianoforte, batteria, percussioni, contrabbasso e, ovviamente, la chitarra. Ha iniziato ad autoprodurre le sue prime canzoni a soli 15 anni e nel 2021 si è presentato ai casting del talent show di Canale 5, presentando l’inedito “Vivo”, brano che gli ha dato modo di entrare nella scuola più nota d’Italia.
Ha poi trionfato nella 21esima edizione e successivamente ha fatto uscire il suo primo EP dal titolo “Strangis” (certificato oro) che contiene al suo interno le canzoni presentate nel corso della trasmissione, tra cui il singolo “Tienimi Stanotte”, anch’esso certificato oro. Dopo i primi live estivi, tra cui quello davanti a più di cinquemila persone allo Stadio Guido d’Ippolito nella sua Lamezia Terme, a settembre ha pubblicato il singolo “Stai Bene Su Tutto” che ha anticipato l’album di inediti dal titolo “Voglio la gonna”, uscito a ottobre 2022 (21co/Artist First).
Nello stesso mese ha interpretato la versione italiana delle canzoni del coccodrillo Lyle (in lingua originale cantate da Shawn Mendes) al cinema nel live-action Il Talento di Mr. Crocodile (produzione Sony Pictures/distribuzione Warner Bros Entertainment Italia). A novembre dello stesso anno ha performato in due attesissimi concerti sold out all’Alcatraz di Milano e all’Orion di Roma.
Il 31 marzo 2023 è uscito il singolo “Adamo ed Eva” e il 5 maggio il suo primo featuring nel brano “Tulipani Blu” di Matteo Romano. Dopo “Stupida libertà” arriveranno altri singoli oppure un album? C’è chi spera di vederlo sul palco del teatro Artiston al Festival di Sanremo, ma chissà…
Ph. Gabriele Gregis