Basket, Eurocup e Champions League oggi: Venezia e Sassari in campo. – Dopo la sconfitta di Trento nella giornata di martedì contro Buducnost ai tempi supplementari, continua la settimana di coppe europee nel basket. Oggi è stato il momento di Eurocup e Champions League, con due italiane in campo. Parliamo della Reyer Venezia, che in Eurocup ha sfidato Prometey in trasferta, e di Sassari, che invece ha affrontato Ludwigsburg in Champions League. In attesa dell’Eurolega nella giornata di giovedì, dunque, le italiane continuano il loro percorso nelle altre competizioni europee alla ricerca della qualificazione al turno successivo.

Venezia si trova infatti nel gruppo A di Eurocup, mentre Sassari nel gruppo D della Champions League. Previste comunque altre sette partite – oltre a quelle delle italiane – di cui quattro di Eurocup e tre di Champions League. Di seguito il programma di tutte le partite delle due competizioni europee con i risultati.

Basket, Eurocup: Venezia cade in casa di Prometey

Cinque sfide, una sola italiana in campo dopo il weekend di Serie A. Il programma di basket di Eurocup di oggi prevedeva cinque partite, con due start alle ore 18:00, due alle 19:00 e una alle ore 20:30. Partendo dall’unica italiana in campo, la Reyer Venezia ha sfidato Prometey in trasferta in un match importante per il prosieguo della competizione. Il match, iniziato alle ore 18:00, è terminato con il punteggio i 89-82 per la squadra ucraina. Di fronte c’erano due squadre che fin qui avevano fatto un percorso identico in Europa. In contemporanea anche la sfida tra Slask Wroclaw e Liektabelis, nel gruppo B, terminata con il punteggio di 71-75.

Due invece le sfide in programma alla 19. Nella prima si sono sfidate Aris e Ulm nel gruppo B, con Ulm che in sette partite ne aveva vinte cinque e perse due. Aris invece si trovava in quinta posizione con tre vittorie e quattro sconfitte. Il match è terminato 88-99 per gli ospiti dopo un supplementare. In contemporanea anche il match tra Hapoel Tel-Aviv e Joventut nel gruppo A, con l’Hapoel che arrivava alla sfida con quattro vittorie e due sconfitte, mentre Joventut aveva collezionato tre vittorie e quattro sconfitte. A trionfare è stato l’Hapoel per 103-99. Infine, a chiudere il programma serale, la sfida tra London Lions e Cedevita Olimpija. Gruppo A, finita 101-95 per gli inglesi.

  • Prometey-Venezia 89-82
  • Slask Wroclaw-Liektabelis 71-75
  • Aris-Ulm 88-99
  • Hapoel Tel-Aviv-Joventut 103-99
  • London Lions-Cedevita Olimpija 101-95

Il programma di Champions League

Quattro invece le partite di Champions League previste. Anche qui un’italiana in campo. Parliamo di Sassari, che nel gruppo D della competizione, ha sfidato Ludwigsburg in un match fondamentale per continuare a sperare nella qualificazione. Brutta sconfitta interna però per la squadra sarda, che cade con il punteggio di 80-97. L’altra partita del girone si è giocata invece alle 18:30, con l‘AEK Athens che ha sfidato Stettino, battendola 86-64.

Le altre due partite si sono giocate alle 20:30. La prima ha visto di fronte Le Mans e Unicaja nel gruppo A. Tre su tre per la squadra spagnola, una sola vittoria invece per i francesi del Le Mans. 85-78 il punteggio finale. La seconda invece ha visto protagoniste Breogan e Hapoel Holon nel gruppo F. A trionfare sono stati i padroni di casa per 82-72. Da giovedì, poi, sarà tempo di Eurolega con l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna impegnate.

  • AEK Athens-Stettino 86-64
  • Breogan-Hapoel Holon 82-72
  • Le Mans-Unicaja 85-78
  • Sassari-Ludwigsburg 80-97