Finali della Coppa del Mondo di tiro a segno di Doha: al Lusail Shooting Complex, Paolo Monna vince la medaglia d’argento
Finali di Tiro a segno, al Lusail Shooting Complex di Doha Paolo Monna conquista la medaglia d’argento
Arriva un importante traguardo da Doha, dove si stanno svolgendo le Finali di Tiro a Segno. Al Lusail Shooting Complex di Doha, Paolo Monna conquista la medaglia d’argento per l’Italia nella pistola 10 metri ad aria compressa. Monna aveva già fatto registare un ottima prova già alle qualificazioni, quando si era posizionato primo dopo aver siglato un 586-26x. Quando poi però si è trovato a giocarsi l’oro insieme agli altri otto migliori tiratori della competizione, quel 240.0 di punteggio non è stato sufficiente a spodestare dalla prima posizione iRobin Walter. Il tedesco ha infatto siglato un 243.3, merito di una performance magistrale nella serie da due colpi. A chiudere i nomi presenti sul podio, al terzo posto troviamo il lettone Emil Vasermanis con un punteggio di 220.3. Ma le belle notizie per il mondo del tiro a segno azzurro non finiscono qui, e sempre nella medesima gara, segnaliamo il sesto posto di Federico Nilo Maldini con il suo 158.1, arrivato a giocarsi la vittoria conclusiva tra i migliori otti grazie al 582-17x fatto registrare nelle qualifiche. Spostandosi gara femminile, sempre nella pistola a 10 metri, il podio è dominato dalla Cina, che piazza – in una gara priva di italiane – Li Xue (244.7) prima, dopo di lei Zhao Nan (243.6) ed infine al terzo posto Jiang Ranxin (223.4). Una volta conclusa la gara, Paolo Monna non ha nascosto la soddisfazione per il traguardo conquistato, dichiarandosi molto contento per il risultato appena ottenuto. Stando poi alle dichiarazioni presenti sul sito ufficiale dell’Unione Italiana Tiro a Segno, Paolo Monna ha analizzato le ultime fasi della gara che lo hanno portato a vincere poi la medaglia d’argento.
“E’ stata una finale molto dura e con un alto livello tecnico mostrato da tutti i partecipanti. Ora mi godo questa soddisfazione che mi porterò fino a fine anno”
Monna a poi concluso rivolgendo lo sguardo ai prossimi importanti impegni futuri. Obbiettivo principale? “Qualificarmi alle Olimpiadi di Parigi 2024”.
La vittoria di Paolo Monna è stata celebrata subito sui social, a partire del profilo Instagram ufficiale della Unione Italiana Tiro a Segno la quale ha condiviso il seguente post:
Prima la concentrazione poi l’esultanza per il secondo posto alle Finali della Coppa del Mondo 2023 di Doha. Paolo Monna è straordinario nella gara di pistola ad aria compressa dai 10m, con anche Federico Nilo Maldini al sesto posto.
Di seguito invece, i punteggi degli otto classificati nella prova della pistola a 10 metri andati in scena alle Finali della Coppa del Mondo di tiro a segno di Doha svolte al Lusail Shooting Complex:
1 – WALTER Robin- 243.3
2 – MONNA Paolo – 240.0
3 – VASERMANIS Emils – 220. 3
4 – TUZINSKY Juraj – 199.7
5 – STRAUTMANIS Lauris – 178.9
6 – MALDINI Federico Nilo – 158.1
7 – RAKHIMZHAN Valeriy – 137.0
8 – KELES Ismail – 117.5
Coppa del Mondo a Doha: sono cinque azzurri gli azzurri chiamati alle finali
Le finali andranno di Doha andranno in scena dal 21 al 25 novembre. La sfida in Qatar è fondamentale in ottica Parigi 2024 ed ecco chi sono gli atleti italiani chiamati a partecipare alla fase finale della competizione mondiale convocati in base alla loro posizione nel ranking mondiale.
Alla Carabina abbiamo:
Danilo Dennis Sollazzo (Carabinieri – 6° nel ranking maschile di carabina 10m ad aria compressa);
Sofia Ceccarello (Fiamme Oro – 14esima nel ranking femminile di carabina 3posizioni 50m, rientrante però in quota di partecipazione per la presenza davanti a lei di tre atlete già qualificate all’evento avendo vinto oro, argento e bronzo ai Mondiali di Baku 2023).
I convocati per la Pistola sono:
Paolo Monna (Carabinieri – 3° nel ranking maschile di pistola 10m ad aria compressa);
Federico Nilo Maldini (Carabinieri – 5° nel ranking maschile di pistola 10m ad aria compressa);
Massimo Spinella (Fiamme Gialle – 11° nel ranking di pistola automatica 25m).