Inter, arriva la grossa proposta di rinnovo a Barella. Marotta e Ausilio durante i giorni della pausa nazionale hanno sfruttato il periodo per programmare il futuro della rosa nerazzurra. L’obiettivo è uno solo: tenere i pilastri della rosa, soprattutto gli under 25 e plasmare su di loro il futuro dell’Inter per provare ad aprire un ciclo vincente sia in Italia che Europa.

Per quanto riguarda Barella, il club nel silenzio, lontano dalle luci della ribalta, ha già effettuato qualche passo importante nei confronti dell’ex Cagliari. La firma potrebbe arrivare addirittura nelle prime settimane del 2024, entro l’inizio della primavera. Dopo le urgenze Mkhitaryan e Darmian (in scadenza di contratto), le necessità Dimarco e Dumfries e il grosso obiettivo Martinez, l’Inter vuole blindare pure il suo pilastro di centrocampo.

Il possibile futuro di Barella

Barella dopo aver festeggiato la qualificazione all’Europeo brindando con una bottiglia di barolo, come testimoniato dalle sue stories Instagram ora vuole ritornare a dare il massimo in vista degli impegni con il suo club. A Leverkusen è stato tra i migliori in campo nella gara contro l’Ucraina. Ora l’obiettivo è di preparare la gara contro la Juventus riscattando la brutta prestazione dello scorso anno, il 6 Novembre, quando la Vecchia Signora sconfisse l’Inter per due a zero. Barella fu protagonista di un cartellino giallo speso su Kostic, in occasione del primo gol bianconero.

l’Inter intanto si gode Barella, la società nerazzurra sta ripagando la grossa cifra spesa su di lui nel 2019 quando decise di investire 33 milioni di euro dal Cagliari. Le sirene di mercato non mancano e neppure il prestigio internazionale dopo essere stato inserito nella top 30 del pallone d’oro 2023. In un periodo storico in cui ci sono pochi giocatori italiani singoli a tenere alta la bandiera tricolore in ambito internazionale. La società milanese ha già visto nei giorni scorsi l’agente del centrocampista, Alessandro Beltrami. E a breve andrà in scena pure un secondo meeting. Non c’è urgenza, ma neppure la voglia di far passare diversi mesi per chiudere l’accordo.

Ausilio e Marotta hanno fatto capire a Barella della volontà di allungare il contratto. Oggi il centrocampista guadagna uno stipendio fisso di 5 milioni di euro netti, oltre ad alcuni bonus che lo portano non lontano da quota 6. Inoltre, allungare le scadenze dei giocatori sotto contratto vuol dire per il club abbassare le quote di ammortamento per l’Inter. Una manovra che per i bilanci nerazzurri potrebbe essere un toccasana

Juventus-Inter, le probabili formazioni di Inzaghi e Allegri

Inzaghi intanto sta preparando il match dell’anno contro la Juventus, decisivo per lo scudetto. L’unico grosso cambio in arrivo è l’inserimento dal primo minuto di De Vrij al posto dell’infortunato Pavard. A centrocampo spazio al trio delle meraviglie Barella, Mkhitaryan e Calhanoglu. Sugli esterni fiducia ai soliti Dimarco e Dumfries, in attacco sarà compito di Thuram e Martinez provare a scardinare la forte difesa bianconera.

JUVENTUS (3-5-2): Szczęsny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli/Nicolussi Caviglia, Rabiot, Kostic; Chiesa, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.