Da sempre la rivalità sportiva ha sempre contraddistinto la partita Juventus-Inter, ribattezzata derby d’Italia dal giornalista Gianni Brera perché rappresentava la sfida tra le squadre più titolate anche se oggi non è più così. Ma tra Juventus-Inter, volessimo fare un confronto, chi ha vinto più trofei?

La bacheca di tutte e due le squadre sicuramente è ricca di coppe, Juventus ed Inter che appartengono all’élite del calcio italiano e che si sono rese protagoniste anche a livello internazionale hanno fatto incetta di vittorie nel corso della loro storia.

Tra le due squadre però contrariamente a quanto si possa pensare non solo c’è una differenza sostanziale nel numero di trofei nazionali vinti ma anche tra quelli internazionali.

Alla Juventus che ha perso più finali di Champions League viene imputato il fatto di non essere in grado di vincerla e da come se ne parla tra addetti ai lavori (cronisti che raccontano, ex giocatori avversari) e tifosi di ogni squadra che odiano la Juventus e non solo sportivamente, nasce un equivoco atto ad additare la squadra bianconera come una che sa solo vincere in Italia e che oltre i confini non ha mai vinto nulla. In realtà non è così, andando a sbirciare le bacheche di entrambe le squadre in molti dovranno solo ricredersi.

Juventus-Inter, il confronto: chi ha vinto più trofei nazionali?

Juventus-Inter, ma chi ha vinto più trofei? A conti fatti e non a chiacchiere di bar fino a prova contraria ci sono degli albo d’oro da consultare e questi ci restituiscono la verità sulle vittorie nazionali e internazionali delle due squadre.

La Juventus in Italia ha vinto: 36 scudetti (erano 38 ma due sono stati revocati), 14 coppe Italia, 9 supercoppe italiane e un campionato di serie B. Con 60 trofei nazionali è la squadra più titolata d’Italia.

L’Inter invece in Italia ha vinto: 19 scudetti (1 abbonatogli per calciopoli nonostante la prescrizione dei reati che avrebbe commesso secondo la procura FIGC), 9 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane. Con 45 trofei allestiti nella propria sede l’Inter è la seconda squadra più titolata d’Italia.

Chi ha vinto di più trofei internazionali?

Se la Juventus è la squadra più titolata d’Italia, non è quella che ha vinto più trofei ma è l’unica delle nostre italiane ad aver vinto tutte le coppe europee, non solo anche la prima squadra europea ad aver vinto tutte le coppe.

In campo internazionale ha collezionato un totale di 11 trofei: 2 Coppe dei Campioni/Champions League, 1 Coppe delle Coppe, 3 Coppe UEFA/Europa League, 2 Supercoppe UEFA ,1 Coppe Intertoto, 2 Coppe Intercontinentali. Nella bacheca del JMuseum dello Stadium ci sono in totale 11 trofei

L’Inter a differenza della Juve non ha vinto a livello internazionale tutte le Coppe infatti alla società neroazzurra manca la Supercoppa europea e la Coppa delle Coppe (che non potrà più vincere perché non esiste più) in compenso ha collezionato in totale 9 trofei tra cui: 3 Champions League, 3 Coppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club FIFA.

Juventus-Inter, chi ha vinto più derby d’Italia?

Il derby d’Italia è alle porte, quello che si giocherà domenica 26 novembre alle 20:45 allo Stadium di Torino sarà il numero 250 e varrà per la 13esima giornata di serie A.

Nei 249 incontri precedenti nelle varie competizioni si registra una netta superiorità a strisce bianconere: 113 vittorie sono di marca juventina, 75 di marca neroazzurra, mentre i pareggi, 61.

In serie A sarà la 180esima e il bilancio recita così: 86 vittorie bianconere, 48 affermazioni neroazzurre, e 45 pareggi.

Dunque la Juventus è la squadra che ha vinto più derby d’Italia.