Anna Kanakis, modella, attrice e scrittrice, vincitrice di Miss Italia nel 1977, è morta il 20 novembre 2023 all’età di 61 anni. La causa esatta della morte non è stata resa pubblica e dunque sui social hanno iniziato a circolare le solite voci relative ad una presunta correlazione tra il suo decesso e il vaccino anti-Covid.

La morte di Anna Kanakis e le fake news sul vaccino

Quando il marito della Kanakis, Marco Merati Foscarini, ha confermato la notizia della scomparsa di sua moglie, non ha rilasciato dichiarazioni sulla causa della morte. Ciò ha scatenato molteplici congetture sul web, dalle ipotesi di un malore improvviso al coinvolgimento del vaccino, fino a un presunto problema cardiaco.

Tuttavia, queste supposizioni prevalentemente circolanti sui social media rappresentano notizie non verificate o speculazioni dei soliti complottisti no vax.

Alcune persone invece hanno sottolineato come la Kanakis avesse preso parte come testimonial alle campagne dell’AIL, per la vendita delle stelle di Natale nelle principali piazze italiane finalizzate a raccogliere fondi a favore della ricerca contro il cancro. Si è dunque ipotizzato che la sua morte possa essere legata ad un tumore del sangue.

In effetti, questa ipotesi è stata riportata anche da diversi organi di stampa, che hanno parlato di una malattia contro cui l’ex Miss Italia combatteva da mesi.