La normativa vigente prevede la possibilità di restituire anticipatamente in tutto in parte il mutuo? Si deve pagare una penale? Scopriamolo.
Può capitare che ad un certo punto del piano di ammortamento del mutuo si abbia la possibilità finanziaria di restituire in anticipo il finanziamento. Una somma di denaro ereditata, una maggiore disponibilità finanziaria, la maggiore propensione a risparmiare possono aiutarci ad estinguere il mutuo anticipatamente. Estinguere il mutuo prima della scadenza del prestito ha i suoi pro ed i suoi contro.
Scopriamo in questa guida se è possibile chiedere l’estinzione anticipata del mutuo e come è possibile farlo.
È possibile restituire in anticipo in tutto in parte il mutuo?
Estinguere il contratto di mutuo in anticipo significa restituire il finanziamento stipulato per acquistare la prima casa prima della naturale scadenza del piano di ammortamento. L’articolo 40 del Testo Unico Bancario stabilisce che è possibile estinguere il mutuo in anticipo.
Il succitato articolo recita:
“i debitori hanno facoltà di estinguere anticipatamente, in tutto o in parte, il proprio debito, corrispondendo alla banca esclusivamente un compenso onnicomprensivo per l’estinzione contrattualmente stabilito”.
Come restituire anticipatamente in tutto in parte il mutuo?
Il mutuo può essere estinto totalmente o parzialmente: in caso di estinzione totale si restituisce in un’unica soluzione tutto l’importo residuo del finanziamento con il soggetto mutuante. Oltre al debito residuo, il debitore deve restituire gli interessi computati nel periodo tra l’ultima rata versata e il versamento dell’intera somma, le spese amministrative e le eventuali penali applicate.
L’estinzione parziale del mutuo consiste nel versamento alla banca di una parte del debito residuo con la finalità di accorciare la durata del periodo di ammortamento e con lo scopo di alleggerire le rate. Solitamente la penale viene computata solo sull’importo parziale rimanente.
Restituzione anticipata del mutuo: come si calcola?
L’estinzione anticipata del mutuo va chiesta alla banca mutuante, la quale è tenuta a calcolare la somma da restituire. All’ammontare del capitale rimanente si devono aggiungere i dietimi degli interessi quotidiani ed eventuali ulteriori costi.
Come richiedere la restituzione anticipata del mutuo?
Per richiedere la restituzione anticipata del mutuo ipotecario è necessario inviare alla banca mutuante una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale comunicare la richiesta di restituire in anticipo il mutuo, chiedendo i calcoli della somma rimanente da versare.
Dopo aver effettuato i calcoli e le opportune verifiche, la banca mutuante rilascia la documentazione al soggetto mutuatario, che provvederà ad estinguere il mutuo.
Estinzione anticipata del mutuo: quali sono i costi applicati?
Con l’applicazione della Legge Bersani l’estinzione anticipata del contratto di mutuo non comporta l’irrogazione di alcuna penale. Nel caso in cui il mutuo sia stato stipulato dopo il 2 febbraio 2007 non deve essere applicata alcuna penale per la sia estinzione anticipata.
Certe banche consentono l’estinzione anticipata del mutuo solo dopo aver incassato un certo numero di rate. Per i contratti di mutuo stipulati ex ante aprile 2007, la Legge Bersani ha introdotto l’applicazione di penali ridotte in caso di estinzione anticipata del contratto di mutuo.